Università e governance della mobilità sostenibile PDF

Librisulladiversita.it Università e governance della mobilità sostenibile Image

Scarica l'e-book Università e governance della mobilità sostenibile in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su librisulladiversita.it!

Il libro affronta il tema della mobilità e dei trasporti nelle università italiane, prestando attenzione sia alle modalità di spostamento delle numerose popolazioni che vi studiano e lavorano, sia alle politiche attuate dai mobility manager accademici a favore della sostenibilità. L'argomento della mobilità sostenibile e della sua governance viene proposto con attenzione sia alle azioni messe in campo dai diversi attori pubblici e privati per il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda globale per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, sia a quelle realizzate in campo accademico dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS). Il tema è affrontato in relazione a questioni centrali per il mondo accademico: l'accessibilità alle sedi universitarie, in qualità di condizione primaria per la partecipazione e l'inclusione sociale, e il diritto allo studio, attraverso una lettura innovativa delle relazioni che intercorrono tra mobilità, accessibilità e istruzione. Premesso da un'introduzione del rettore dell'Università di Milano-Bicocca, in rappresentanza della Conferenza dei Rettori Italiani (CRUI), e da una relazione del portavoce dell'ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), il libro si articola in tre parti. Il libro si apre con l'analisi dei risultati della prima indagine nazionale sugli spostamenti e sulla mobilità condivisa nelle università italiane, realizzata dal Gruppo di lavoro Mobilità della RUS. Gli interventi e le politiche di mobility management accademico sono trattati nella seconda sezione, unitamente alla trattazione di temi di crescente importanza per la sostenibilità della mobilità universitaria, quali la mobilità attiva e quella condivisa (sharing mobility). L'appendice del volume, infine, presenta una rassegna aggiornata delle buone pratiche di mobility management accademico proposte dalle università italiane.
ISBN
9788891788115
DATA
2019
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
DIMENSIONE
2,97 MB
NOME DEL FILE
Università e governance della mobilità sostenibile.pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Università e governance della mobilità sostenibile ...

In pieno terzo millennio anche le Università hanno maturato la consapevolezza della necessità di contribuire allo sviluppo sostenibile. Il mezzo è l'adozione di politiche e azioni strategiche mirate alla riduzione dei consumi, alla conservazione delle risorse e, per quanto riguarda l'Ufficio Mobility Manager di Ateneo, allo sviluppo della mobilità sostenibile.

Università sostenibile | Università di Padova

La Sapienza promuove la mobilità sostenibile per una maggiore tutela ambientale, favorendo politiche che scoraggino l'uso di mezzi privati o inquinanti a favore di di soluzioni e strumenti innovativi, volti alla riduzione degli impatti ambientali da traffico veicolare.. Lo scopo è limitare la congestione del traffico e migliorare l'organizzazione degli spostamenti casa-università degli ...

LIBRI CORRELATI

Non devi dirmi che mi ami.pdf

La freccia nera.pdf

Jung e l'ebraismo.pdf

L' indomito pappagallo.pdf

Teologia della tenerezza. Un «vangelo» da riscoprire.pdf

La figlia del diavolo. Rappresentazione in un atto. Musica di V. Mortari.pdf

L' età dell'Umanesimo e del Rinascimento. Le radici italiane dell'Europa moderna.pdf

La notte non esiste.pdf

Harry Potter. La serie completa.pdf

Il cristianesimo medievale in Occidente.pdf