Il negozio all'italiana. Spazi, architetture e città PDF

Librisulladiversita.it Il negozio all'italiana. Spazi, architetture e città Image

Abbiamo conservato per te il libro Il negozio all'italiana. Spazi, architetture e città dell'autore Ines Tolic in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web librisulladiversita.it in qualsiasi formato a te conveniente!

In occasione della Terza Biennale di Monza, nel 1927, Guido Marangoni fece allestire un reparto di "botteghe d'arte" con il compito principale di "servire d'esempio e d'incitamento per una maggiore cura del negozio e della vetrina". I risultati, con poche eccezioni, non furono particolarmente apprezzati dal promotore dell'iniziativa, eppure è proprio a questo primo confronto pubblico sulla questione dei negozi che oggi si potrebbero far risalire le origini di una riflessione sull'estetica dei luoghi di vendita in Italia. Una riflessione che iniziò presto a dare risultati degni di nota visto che, già alla fine degli anni venti, le riviste di settore volsero la propria attenzione alle architetture per il commercio e ai relativi arredamenti, considerandoli esemplificativi della modernità e delle tendenze estetiche più aggiornate. Da allora, il discorso sui negozi si è arricchito di casi esemplari, protagonisti e problematiche risultando in un campo d'indagine che, fino ad oggi, non è ancora stato sufficientemente esplorato. Svelare gli aspetti poco noti e ignoti di questa vicenda grazie a inediti materiali d'archivio, rivedere il contributo di alcuni dei protagonisti del settore, tracciare una riflessione critica sul progetto dello spazio in relazione alla merce e analizzare l'iconografia che ha accompagnato lo svolgimento di questo discorso fino all'epoca contemporanea sono solo alcuni degli obiettivi del volume che, così facendo, colma una lacuna bibliografica necessaria per comprendere il ruolo culturale del negozio, inteso come medium fra il mondo di chi produce e quello di chi consuma, fra la dimensione privata e la scena pubblica, fra la casa e la città.
ISBN
9788867742080
DATA
2019
AUTORE
Ines Tolic
DIMENSIONE
5,15 MB
NOME DEL FILE
Il negozio all'italiana. Spazi, architetture e città.pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Il negozio all'italiana. Spazi, architetture e città ...

temi dello sviluppo degli insediamenti industriali, parte della storia della città, esposti da Giovanni Leoni, e le più significative architetture pubblicate nell'Atlante, commentate da Matteo Sintini. Nel corso della serata una selezione degli oltre settanta edifici e spazi schedati, con disegni inediti, foto

Libri Architettura, Design e Moda acquistabili online ...

Primo fra questi è la piazza, antistante la chiesa o il palazzo del comune, dove un tempo si teneva il mercato. Essa è ancora il "cuore pulsante" della città, soprattutto come centro della vita sociale, nonostante la natura degli spazi pubblici abbia subito una trasformazione conseguente all'evolversi storico delle esigenze dei cittadini.

LIBRI CORRELATI

Ormeggiare con barche a vela e a motore. Accenni sulle manovre con cattivo tempo.pdf

Come nuvole all'orizzonte.pdf

Effetto Google. La fine del mondo come lo conosciamo.pdf

Elementi di psicoterapia cognitiva.pdf

Tui na in medicina interna. DVD.pdf

Left 2009.pdf

Nawal. L'angelo dei profughi.pdf

Metodologia della ricerca clinica. Linee guida.pdf

Swamp thing di Vaughan. Vol. 20.pdf

Lezioni di diritto ecclesiastico.pdf

Maestri e idee della pedagogia moderna.pdf

Rimorchiatore Tom. Ediz. a colori. Con gadget.pdf

Il palloncino rosso. Ediz. illustrata.pdf

Storia di Ismael che ha attraversato il mare.pdf

Topus in fabula. Le quattro stagioni. Ediz. illustrata.pdf

Nessuno sa....pdf

Diritto civile. Vol. 2: famiglia, La..pdf

Vendere senza le parole. Come usare la comunicazione non verbale in negozio.pdf