Il negozio all'italiana. Spazi, architetture e città PDF

Librisulladiversita.it Il negozio all'italiana. Spazi, architetture e città Image

Scarica l'e-book Il negozio all'italiana. Spazi, architetture e città in formato pdf. L'autore del libro è Ines Tolic. Buona lettura su librisulladiversita.it!

In occasione della Terza Biennale di Monza, nel 1927, Guido Marangoni fece allestire un reparto di "botteghe d'arte" con il compito principale di "servire d'esempio e d'incitamento per una maggiore cura del negozio e della vetrina". I risultati, con poche eccezioni, non furono particolarmente apprezzati dal promotore dell'iniziativa, eppure è proprio a questo primo confronto pubblico sulla questione dei negozi che oggi si potrebbero far risalire le origini di una riflessione sull'estetica dei luoghi di vendita in Italia. Una riflessione che iniziò presto a dare risultati degni di nota visto che, già alla fine degli anni venti, le riviste di settore volsero la propria attenzione alle architetture per il commercio e ai relativi arredamenti, considerandoli esemplificativi della modernità e delle tendenze estetiche più aggiornate. Da allora, il discorso sui negozi si è arricchito di casi esemplari, protagonisti e problematiche risultando in un campo d'indagine che, fino ad oggi, non è ancora stato sufficientemente esplorato. Svelare gli aspetti poco noti e ignoti di questa vicenda grazie a inediti materiali d'archivio, rivedere il contributo di alcuni dei protagonisti del settore, tracciare una riflessione critica sul progetto dello spazio in relazione alla merce e analizzare l'iconografia che ha accompagnato lo svolgimento di questo discorso fino all'epoca contemporanea sono solo alcuni degli obiettivi del volume che, così facendo, colma una lacuna bibliografica necessaria per comprendere il ruolo culturale del negozio, inteso come medium fra il mondo di chi produce e quello di chi consuma, fra la dimensione privata e la scena pubblica, fra la casa e la città.
ISBN
9788867742080
DATA
2019
AUTORE
Ines Tolic
DIMENSIONE
8,84 MB
NOME DEL FILE
Il negozio all'italiana. Spazi, architetture e città.pdf
SCARICARE
LEGGI
Il negozio all'italiana. Spazi, architetture e città

Ines Tolic, Il negozio all'italiana. Spazi, architetture e città, Bruno Mondadori, 2018 . Language. Select Language. Article Tools. Print this article. ... che permettono di fare nuova luce sulla dimensione storica di tali trasformazioni e sul ruolo giocato all'interno della città contemporanea proprio da questi spazi.

Il negozio all'italiana. Spazi, architetture e città ...

LA CITTÀ: SPAZI PUBBLICI. ... bisogna annoverare le diverse attività economiche, come i negozi e i grandi centri commerciali. Per arginare il problema del traffico, in vista di una migliore qualità ... architettura città mezzi di trasporto realtà urbana spazio pubblico traffico urbanistica urbanizzazione. Condividi questo articolo ...

LIBRI CORRELATI

Le memorie di Sarashina. Sarashina Nikki.pdf

Diario veneziano.pdf

I vizi del consenso matrimoniale canonico.pdf

La lingua di Dante.pdf

La magia dei libri.pdf

Frammenti letterari.pdf

La caccia selvaggia e le sue leggende.pdf

Prezzi informativi dell'edilizia. Nuove costruzioni. Febbraio 2018.pdf

Economia della cooperazione e del non-profit. Istituzioni, organizzazione, mercato.pdf

Scaricare musica e film da internet.pdf

Perequazione e compensazione in urbanistica. Il primato dell'interesse generale nella pianificazione urbanistica.pdf

Living in Provence. Ediz. italiana, spagnola e portoghese.pdf

Antologia di Spoon River. Testo inglese a fronte.pdf

Quaderno d'esercizi di psicologia positiva.pdf

L' italiano da scrivere. Strutture, risposte, proposte.pdf

Compendio di diritto internazionale.pdf

Imparare da Venezia. Il ruolo futuribile di alcuni progetti architettonici veneziani dei primi anni '60.pdf

Essere un gatto.pdf

Il mare di Firenze. Arti e collezioni al tempo dei Medici. Ediz. illustrata.pdf

Sotto cieli noncuranti.pdf