Autotutela e autonomia negoziale PDF

Librisulladiversita.it Autotutela e autonomia negoziale Image

Abbiamo conservato per te il libro Autotutela e autonomia negoziale dell'autore Andrea Lepore in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web librisulladiversita.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Lo studio sottopone a revisione critica le ricostruzioni che considerano l'autotutela privata un istituto eccezionale e ammissibile soltanto se espressamente previsto dalla legge. In questa direzione emerge la necessità di una nuova riflessione sui molteplici modelli di natura negoziale che suggeriscono una rimeditazione della concezione dell?autodifesa sviluppata negli anni dalla dottrina e accolta dalla giurisprudenza. I princípi di ragionevolezza e proporzionalità permettono di rileggere figure quali il diritto di ritenzione, la legittima difesa, la clausola penale individuando matrici comuni che consentono un approccio diverso ai congegni contrattuali di autodifesa privata. Si pensi alle forme convenzionali di autotutela esecutiva, quali declinazioni del patto marciano, o al negozio di accertamento, alla compensazione volontaria, al sequestro convenzionale, agli accordi sui termini di prescrizione, ai modelli di autotutela endoassociativa, fino a fattispecie innovative quali i Digital Rights Management.
ISBN
9788849540086
DATA
2019
AUTORE
Andrea Lepore
DIMENSIONE
9,27 MB
NOME DEL FILE
Autotutela e autonomia negoziale.pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE
L'autotutela decisoria della p.a. nelle procedure di gara

Il lavoro è dedicato al tema della distribuzione del rischio negoziale e dell'incidenza su di esso degli eventi sopravvenuti. La questione, tanto dibattuta nel diritto civile moderno, degli effetti giuridici delle sopravvenienze è scrutata attraverso la lente della teoria del fondamento negoziale.

Scioglimento Volontario

Autonomia privata, eteronomia e autotutela Autonomia privata: è il potere riconosciuto o attribuito dall'ordinamento giuridico al "privato" di autoregolare i "propri" interessi. Autoregolamento che, se conforme al diritto, è giuridicamente vincolante per la parte o le parti che lo hanno creato, sì da assumere per esse "forza di legge" (1372).

LIBRI CORRELATI

Renny magico battito di Natale. Ediz. illustrata.pdf

English for law. For classroom or self-study use 2013.pdf

Il re che rifiutò di morire.pdf

Bosch.pdf

Oscar. Vita di Oscar Wilde.pdf

La nobile arte del cazzeggio. Un programma geniale per risolvere tutto rimandando all'infinito.pdf

Microsoft Office 365. Porta il tuo business sulla «nuvola».pdf

Kuroko's basket. Vol. 4.pdf

Tech geek. English for mechanical, electrical and IT maintenance technicians. Con CD-Audio.pdf

Il libro dei cavalli.pdf

Gli animali di Esopo.pdf

Diritto delle società.pdf

I galleristi di New York. Dietro le quinte del mondo dell'arte.pdf

Emozioni e linguaggio.pdf

Il mio compagno è una cicala. Scopri il lato nascosto dei tuoi amici di scuola.pdf

Quando Hitler rubò il coniglio rosa. Ediz. illustrata.pdf

Il collare magico.pdf

La casa delle anime morte.pdf