Ira funesta. Imparare a gestire la rabbia PDF

Librisulladiversita.it Ira funesta. Imparare a gestire la rabbia Image

Leggi il libro Ira funesta. Imparare a gestire la rabbia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su librisulladiversita.it e trova altri libri di Alberto Siracusano!

Per curare la sua ira funesta Achille avrebbe avuto bisogno di un bravo psichiatra? E Ulisse, capace di autoanalisi, ne avrebbe potuto fare a meno? Quando siamo arrabbiati siamo più Achille o Ulisse? «L'uomo è il più rabbioso tra gli animali. Il che può sembrare un paradosso visto che è anche l'unico ad avere consapevolezza delle proprie emozioni e, dunque la capacità di controllarle. A spiegarlo è Alberto Siracusano nel suo libro Ira funesta» - Il VenerdìLa rabbia guasta il nostro vivere quotidiano, inquina il campo delle nostre relazioni, bussa alla porta delle nostre vite. Per essere capita ha bisogno di essere scomposta nelle diverse tessere che formano il mosaico di questo intricato sentimento Partendo da queste domande provocatorie, Alberto Siracusano, uno dei più affermati psichiatri italiani, analizza i molti aspetti della rabbia, un'emozione che, nonostante la sua enorme diffusione, è ancora poco studiata. Infatti, se la rabbia è sempre reazione a un evento scatenante, come delusione, frustrazione, paura, il sentire minacciati sé o i propri confini, si declina però in forme diverse – ira, collera, stizza –, in cui si intrecciano, in modo a volte caotico, stati d'animo difficili da riconoscere, da comprendere, da controllare. E spesso sfocia nel male di rabbia, una condizione psicopatologica caratterizzata da comportamenti devianti, talvolta dalle gravi conseguenze, attuati nei confronti di chi la subisce. Il femminicidio ne è una dimostrazione, come lo è il terrorismo, manifestazione di una rabbia intollerante che può portare all'atto estremo di uccidersi per uccidere gli altri. Attraverso esempi illustri – letterari, artistici e anche legati a casi di cronaca – e il racconto di storie di vita, si scoprono le differenze tra la rabbia al femminile e quella al maschile, e tra le varie espressioni che la caratterizzano nelle diverse età, fino ad arrivare alla cosiddetta rabbia 2.0, quella che trova su internet, e in particolare nei social network, il proprio sfogo naturale, ma che si esprime anche attraverso alcune forme di musica o i tatuaggi. E si comprende come la rabbia guasti il nostro vivere quotidiano e inquini il campo delle nostre relazioni, da quelle di coppia a quelle familiari, da quelle scolastiche a quelle lavorative. L'ira funesta di omerica memoria e la sua distruttività sono dunque il rischio in cui incorre chi non impari a riconoscere e controllare la rabbia, perché «una mente arrabbiata è una mente limitata».
ISBN
9788804708384
DATA
2019
AUTORE
Alberto Siracusano
DIMENSIONE
3,48 MB
NOME DEL FILE
Ira funesta. Imparare a gestire la rabbia.pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Come Gestire La Rabbia: 10 consigli per mantenere la calma

Ira funesta: Imparare a gestire la rabbia Formato Kindle ... L'ira funesta di omerica memoria e la sua distruttività sono dunque il rischio in cui incorre chi non impari a riconoscere e controllare la rabbia, perché «una mente arrabbiata è una mente limitata».

Come Gestire La Rabbia: 10 consigli per mantenere la calma

Libro di Siracusano Alberto, Ira funesta. Imparare a gestire la rabbia, dell'editore Mondadori, collana Orizzonti. Percorso di lettura del libro: Psicologia, Psicologia clinica e psicoterapia.

LIBRI CORRELATI

Il diario segreto con la zip. Kally's Mashup.pdf

Il terzo settore. Con espansione online.pdf

Fidelio. Dramma lirico in 2 atti. Musica di L. Van Beethoven.pdf

La guerra. Dramma in un atto. Testo e musica di R. Rossellini.pdf

Shuhei Endo. Architettura paramoderna. Ediz. italiana e inglese.pdf

Bunker. Carneficina. Vol. 2.pdf

Cande pupulare ra Basilicata-Canti popolari della Basilicata.pdf

Interpretare Fellini.pdf

Muro dolomitico. Trento capitale mondiale del volley. Ritratti di protagonisti, storie di uomini.pdf

Storia del pensiero dell'economia pubblica. Vol. 2: Dal Medioevo al mercantilismo..pdf

Dopo la passione politica.pdf

Artisti di carta. Territori di confine tra arte e letteratura.pdf

Marche-Toscana.pdf

Italia-Germania. La questione dei laboratori .pdf

Per me il vivere è Cristo. Itinerario spirituale con San Paolo.pdf

Un senatore possibile.pdf

Storia del cinema italiano. Vol. 4: 1924-1933..pdf

Il corpo sa tutto.pdf

Emergenze a quattro zampe. Manuale di pronto soccorso naturale per gli animali.pdf