Cultura due. L'architettura ai tempi di Stalin PDF

Librisulladiversita.it Cultura due. L'architettura ai tempi di Stalin Image

Abbiamo conservato per te il libro Cultura due. L'architettura ai tempi di Stalin dell'autore Vladimir Papernyj in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web librisulladiversita.it in qualsiasi formato a te conveniente!

"Questo libro ha alle spalle una storia che da sola merita attenzione e considerazione. Fra il 1975 e il 1979 Vladimir Papernyj lavorò a una tesi di dottorato presso l'Istituto Statale di Storia dell'Architettura di Mosca, nell'ambito del Dipartimento di Problemi Sociologici dell'Architettura Sovietica. L'Unione Sovietica brezneviana non accettò il suo elaborato sull'evoluzione delle tendenze che l'architettura socialista aveva sviluppato fra la nascita del Paese, dopo la Rivoluzione d'ottobre, e il rivolgimento staliniano degli anni Trenta e Quaranta. Troppo originale nel metodo, troppo provocatorio nella teorizzazione, troppo distante dal grigiore apatico che, in quegli anni, doveva caratterizzare ogni prodotto dell'arte e della cultura. Nel 1981 l'autore emigrò negli Stati Uniti e soltanto là, quattro anni più tardi, la sua dissertazione vide la luce in forma di libro, in lingua russa, per i tipi della casa editrice Ardis. Storica istituzione fondata dagli studiosi Cari ed Ellendea Proffer, specializzata nella pubblicazione di testi di letteratura e saggistica russa che l'URSS ritenesse non raccomandati e di cui non fosse opportuna la diffusione. A Los Angeles Papernyj, dopo avere insegnato Cultura russa alla University of Southern California, si concentro sull'attività di designer aprendo uno studio che riscosse riconoscimenti e stima universali, continuando a collaborare con istituzioni culturali e testate giornalistiche. Dopo il crollo del regime sovietico, nel 1996, la prestigiosa casa editrice NLO di Mosca ristampò il volume in terra patria, apportando debite correzioni e integrazioni. Nel 2002 la Cambridge University Press lo pubblicò in traduzione inglese col titolo: Architecture in theAge of Stalin. Culture Two. L'edizione italiana di oggi colma finalmente una grave lacuna nel nostro Paese e rende il dovuto omaggio a un testo fondamentale per chiunque si occupi di storia culturale sovietica. Non soltanto architettonica..." (Gian Piero Pirett)
ISBN
9788875752613
DATA
2017
AUTORE
Vladimir Papernyj
DIMENSIONE
8,46 MB
NOME DEL FILE
Cultura due. L'architettura ai tempi di Stalin.pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Cultura due. L'architettura ai tempi di Stalin - Vladimir ...

Scopri le ultime uscite e tutti gli altri libri scritti da E Baglioni.

L'architettura protocristiana, preromanica e romanica ...

l'arte ai tempi di stalin spiega perche' il comunismo e' ancora tra noi Nella primavera del 1950, tre anni prima della morte, con una decisione che non cessa di apparire bizzarra, Stalin si dedicò a un problema che gli appariva "urgente": quello della linguistica.

LIBRI CORRELATI

La Terra è una gran giostra. Ediz. illustrata.pdf

A un giovane italiano.pdf

Tecniche della meditazione orientale.pdf

Un mondo a spirale. Riflessioni a partire da Michel Maffesoli.pdf

La mucca. Il latte. Ediz. a colori.pdf

Come imparare il coreano in 30 giorni. Metodo veloce e divertente!.pdf

Il pensiero giapponese classico.pdf

La maschera e le tenebre.pdf

Il ricordo di un canto che non sento. Poesie e prose inedite: 1944-1950.pdf

Harry Potter e la camera dei segreti. Ediz. a colori. Vol. 2.pdf

Una visita a Beethoven.pdf

Carne kasher.pdf