I personaggi del Vangelo di Giovanni. Specchio per una cristologia narrativa PDF

Librisulladiversita.it I personaggi del Vangelo di Giovanni. Specchio per una cristologia narrativa Image

Abbiamo conservato per te il libro I personaggi del Vangelo di Giovanni. Specchio per una cristologia narrativa dell'autore Alain Marchadour in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web librisulladiversita.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Tra le diverse modalità in cui è possibile accostare il Vangelo di Giovanni, l'autore ritiene che l'approccio alla figura di Gesù attraverso la mediazione dei personaggi entrati a vario titolo in contatto con lui, a lungo o fugacemente, possa offrire una via d'accesso feconda per la lettura. In questo modo è infatti possibile scoprire, come in uno specchio, l'effetto della rivelazione di Cristo sulle persone che lo incrociano, l'accompagnano, talvolta lo tradiscono, raramente lo seguono fino all'appuntamento della croce e assistere così allo svelamento progressivo della sua figura. "Il viaggio è organizzato prendendo come guida alcuni personaggi. Essi sono come alberi dispersi attorno a una radura, dove troneggia il grande Albero, verso cui, lo si accetti o lo si rifiuti, tutti questi personaggi ci conducono (...). Nel Vangelo di Giovanni, i discepoli sono condotti progressivamente a riconoscere che questo Albero ha la forma di una croce di legno. Per accettarlo veramente, sarà necessaria la luce della Risurrezione" (dall'Introduzione). L'autore presenta tre tipologie di personaggi: soggetti collettivi difficili da analizzare, come i Giudei e i discepoli, attori senza nome, con identità e caratteristiche assai diverse, figure di cui viene chiaramente esplicitata l'identità.
ISBN
9788810221303
DATA
2007
AUTORE
Alain Marchadour
DIMENSIONE
3,13 MB
NOME DEL FILE
I personaggi del Vangelo di Giovanni. Specchio per una cristologia narrativa.pdf
SCARICARE
LEGGI
I personaggi del Vangelo di Giovanni - Specchio per una ...

Tra le diverse modalità in cui è possibile accostare il Vangelo di Giovanni, l'autore ritiene che l'approccio alla figura di Gesù attraverso la mediazione dei personaggi entrati a vario titolo in contatto con lui, a lungo o fugacemente, possa offrire una via d'accesso feconda per la lettura.

Temi biblici. 10. «La terra che io ti indicherò»

Acquista online il libro I personaggi del Vangelo di Giovanni. Specchio per una cristologia narrativa di Alain Marchadour in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

LIBRI CORRELATI

Un uomo purché sia. Donne in attesa dell'amore.pdf

Il marinaio.pdf

Mostri, che paura!.pdf

Mai più schiavi. Biram Dah Abeid e la lotta pacifica per i diritti umani.pdf

Pizzuliannu - pizzuliannu.pdf

Terre del mito.pdf

La gioia di educare: Non siamo capaci di ascoltarli-Voi, noi-I figli non crescono più.pdf

...E continuano a chiamarla grande. Canti, canzoni e musiche 1914-1918. Con CD-Audio.pdf

Il vento dei Chazary.pdf

Il segreto della chimica. Viaggio tra gli «elementi» del nostro universo.pdf

Sindrome di Down. Sviluppo psicologico e integrazione dalla nascita all'età senile.pdf

Gli orsi che ridono.pdf

La dieta pH. Misurate il vostro pH per la salute ortomolecolare del corpo, della mente e dell'anima.pdf

Nuovo corso sistematico di mariologia.pdf