Perché il Sud è rimasto indietro PDF

Librisulladiversita.it Perché il Sud è rimasto indietro Image

Abbiamo conservato per te il libro Perché il Sud è rimasto indietro dell'autore Emanuele Felice in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web librisulladiversita.it in qualsiasi formato a te conveniente!

L'Italia è divisa in due: Pil pro capite, condizioni di vita, diritti sociali, libertà civili dicono che il Mezzogiorno rimane arretrato rispetto all'Italia e all'Europa. Perché? Alcune spiegazioni parlano addirittura di una diversità genetica dei meridionali, o risalgono alla monarchia normanna; altre puntano il dito contro il Nord colpevole di aver sfruttato un Sud che prima dell'Unità sarebbe stato florido e avanzato; o chiamano in causa la sfavorevole collocazione geografica. Secondo Felice, sono state le classi dirigenti meridionali a ritardare lo sviluppo, dirottando le risorse verso la rendita più che verso gli usi produttivi. Al Sud occorre dunque modificare la società, spezzando le catene socio-istituzionali che la condannano all'arretratezza.
ISBN
9788815247926
DATA
2013
AUTORE
Emanuele Felice
DIMENSIONE
5,37 MB
NOME DEL FILE
Perché il Sud è rimasto indietro.pdf
SCARICARE
LEGGI
Perché il Sud è rimasto indietro - Pagina 10

Emanuele Felice, Perché il Sud è rimasto indietro, il Mulino, Bologna 2013. Emanuele Felice, Il Mezzogiorno fra storia e pubblicistica. Una replica a Daniele e Malanima, «Rivista di storia economica», 2/2014, pp. 197-242; disponibile anche in rete. Emanuele Felice, Ascesa e declino.

Il Sud è rimasto indietro - il Lametino.it

Re: Perché il Sud è rimasto indietro La storia ci insegna che ci sono decine e decine di esempi di terre che nei secoli anche recenti hanno subito cataclismi, guerre di una crudezza immane, peste, piaghe, ruberie, occupazioni, angherie, siccità, cavallette ecc. ecc. ma nonostante questo si sono riprese e oggi prosperano.

LIBRI CORRELATI

Photoshop Elements 13 per la fotografia digitale.pdf

Vacanze romane. Tempo libero e vita quotidiana nell'antica Roma.pdf

La psicologia del giocatore di scacchi.pdf

Una lettera per Leo.pdf

La vita fa rima con la morte.pdf

Fotografia subacquea per turisti digitali.pdf

Le memorie di Sherlock Holmes.pdf

Guida alla scrittura. Vademecum per aspiranti scrittori.pdf

Corpi vili.pdf

Eterna Spagna.pdf

Email marketing in azione. Strategie, casi di business, esempi pratici.pdf

Roma, Romae. Una capitale in età moderna.pdf

Il direttore.pdf