I diritti delle persone dentro e fuori i confini costituzionali. Norme giuridiche tra teoria e prassi PDF

Librisulladiversita.it I diritti delle persone dentro e fuori i confini costituzionali. Norme giuridiche tra teoria e prassi Image

Leggi il libro I diritti delle persone dentro e fuori i confini costituzionali. Norme giuridiche tra teoria e prassi PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su librisulladiversita.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

A dieci anni dalla prima edizione, questo libro fa il punto sulla vitalità e i limiti del testo della Carta costituzionale, a settantanni dalla sua entrata in vigore, come simbolo condiviso della nostra identità. In un mondo dominato dalle forze della globalizzazione, perché è ancora importante parlare dei valori della nostra società? I diversi contributi affrontano temi quali la concezione moderna di sovranità popolare, la partecipazione politica ai tempi di Facebook, la relazione tra parità di genere e diritto di voto nelle leggi elettorali, l'uso e abuso del referendum costituzionale come strumento di propaganda politica, la dimensione individuale e collettiva della tutela della salute e quella dell'ambiente, il ruolo civico del giurista. L'analisi dimostra che, seppur talvolta oggetto di forte contestazione politica, la Costituzione repubblicana ancora rappresenta il cuore pulsante della cultura giuridica italiana e un tratto indelebile di quella europea e internazionale.
ISBN
9788843089062
DATA
2018
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
DIMENSIONE
10,18 MB
NOME DEL FILE
I diritti delle persone dentro e fuori i confini costituzionali. Norme giuridiche tra teoria e prassi.pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE
I diritti delle persone dentro e fuori i confini ...

I diritti delle persone dentro e fuori i confini costituzionali. Norme giuridiche tra teoria e prassi è un libro di Deplano R. (cur.) pubblicato da Carocci nella collana Biblioteca di testi e studi, con argomento Diritti dell'uomo; Diritto costituzionale - sconto 5% - ISBN: 9788843089062

I diritti delle persone dentro e fuori i confini ...

21) A. Deffenu, L'urgenza di un nuovo Statuto speciale, in I diritti delle persone dentro e fuori i confini costituzionali, a cura di R. Deplano, Carocci, Roma, 2008, ISBN: 9788843048762; 22) A. Deffenu, La Cour constitutionnelle italienne arbitre des conflits entre l'Etat et les régions:

LIBRI CORRELATI

Disperatamente Giulia.pdf

Una casa a Parigi.pdf

I reati urbanistico-edilizi.pdf

In Lombardia e in Ticino. Storia dei nomi di luogo.pdf

Geonball. Geodizionario stravagante con illustrazioni.pdf

The walking dead. Vol. 54: Guerra ai sussurratori. Parte 3..pdf

Filastrocche tutto l'anno.pdf

La pubblicità in Italia. Dal dopoguerra a oggi.pdf

I love Toscana. Ediz. italiana.pdf

Passione Van Gogh.pdf

'Notte 'notte. Cattura la vista. Ediz. a colori.pdf

Grande storia della Germania.pdf

Storia medievale.pdf