La casa Europa. Costruzione, unità, dramma e necessità PDF

Librisulladiversita.it La casa Europa. Costruzione, unità, dramma e necessità Image

Abbiamo conservato per te il libro La casa Europa. Costruzione, unità, dramma e necessità dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web librisulladiversita.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Che cos'è l'Europa? È essa un continente? Apparentemente no, essendo meglio qualificabile come penisola asiatica. È essa caratterizzata da unità etnica? Proprio no, oggi più che mai. Essa è invece fondata su un'unità culturale tanto che, per esempio, Isocrate affermava doversi chiamare "[...] Elleni coloro che hanno in comune con noi la cultura piuttosto che l'origine". In tale solco si è collocato anche san Giovanni Paolo II quando, alle soglie del terzo millennio, ha parlato di Europa come di "[...] concetto prevalentemente culturale e storico, che caratterizza una realtà nata come continente grazie anche alla forza unificante del cristianesimo, il quale ha saputo integrare tra loro popoli e culture diverse" (Ecclesia in Europa, n. 108). Dunque, dire "Europa" significa fare riferimento soprattutto a una costruzione culturale, a una "casa comune europea" (Ecclesia in Europa, n. 19) a più stanze, che trascende le basi geografica ed etnica convenzionali. La presente raccolta vuole aiutare a un inquadramento di tale identità.
ISBN
9788889341988
DATA
2015
AUTORE
none
DIMENSIONE
8,21 MB
NOME DEL FILE
La casa Europa. Costruzione, unità, dramma e necessità.pdf
SCARICARE
LEGGI
REGALI - Antidoti

La casa Europa. Costruzione, unità, dramma e necessità è un libro di Reynold Gonzague de e Cantoni G. (cur.) pubblicato da D'Ettoris nella collana Magna Europa. Panorama e voci, con argomento Europa-Storia - sconto 5% - ISBN: 9788889341988

La Casa Europa: Costruzione, unità, dramma e necessità ...

Scopri La casa Europa. Costruzione, unità, dramma e necessità di Gonzague de Reynold, G. Cantoni: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

LIBRI CORRELATI

La stanza 13.pdf

Studi sulla questione criminale (2016). Vol. 3.pdf

Un nero nei tribunali dei bianchi.pdf

Un futuro da Dio. Così il progresso dei «sapiens» conduce verso l'immortalità.pdf

Sicuri in rete. Guida per genitori e insegnanti all'uso consapevole di internet e dei social network.pdf

Nuovi argomenti. Vol. 73: Che lingua fa?..pdf

Il figlio del buio. Il cavaliere del silenzio. Vol. 1.pdf

Vir l'immortale.pdf

L' età dell'innocenza. Alack Sinner. Vol. 2.pdf

Italia da scoprire. Viaggiare in automobile verso mete insolite e lontane dalla folla. Con carta stradale 1:1.550.000.pdf

La scogliera della Conca d'Oro.pdf

Trattato di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale.pdf

Diritto dell'informazione e della comunicazione. Stampa, radiotelevisione, telecomunicazioni, teatro e cinema.pdf