Altrove, forse PDF

Librisulladiversita.it Altrove, forse Image

Abbiamo conservato per te il libro Altrove, forse dell'autore Amos Oz in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web librisulladiversita.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Pubblicato nel 1966 e finora inedito in Italia, Altrove, forse è il primo romanzo di Amos Oz. Racconto morale ironico e tagliente, la vita nel kibbutz Metsudat Ram sembra uguale a quella di tanti paesini di provincia: un terzo noia e due terzi pettegolezzi. A Metsudat Ram, un kibbutz isolato nel Nord del paese, circondato da nemici e sormontato dall’ombra di cupe montagne, si svolge la vita di una comunità di coloni, dediti all’agricoltura e all’allevamento, allo sport, alla musica, al dibattito, ma soprattutto alla purificazione. A trent’anni dalla fondazione del kibbutz, infatti, sono essenzialmente gli ideali di miglioramento personale e collettivo a sostenere i kibbutzim e questo miglioramento si attua anche grazie al pettegolezzo. Questo spiega la voce narrante di un colono che guida il lettore – non senza malizia e ironia – alla scoperta degli abitanti del kibbutz, concentrandosi soprattutto sulla famiglia di Reuven Harish. Reuven è tra i più convinti sostenitori di una vita pacifica e collettiva, l’instancabile cantore delle virtù di una vita semplice e illuminata, il poeta del kibbutz. La moglie Eva lo ha abbandonato per fuggire con un cugino venuto in visita come turista, si è risposata, vive in Germania e aiuta il marito a gestire un night-club. Reuven ha accettato il fatto senza lamentarsi, sprofondando in una tristezza nobilitata dai doveri di maestro, guida turistica e poeta. È rimasto solo con il figlio Gai e la figlia Noga e, per consolarsi, ha iniziato una blanda relazione con un’amica, Bronka, un’insegnante sposata, madre di due figli. Ma Noga, che ha sedici anni, sembra aver ereditato la grazia e l’irrequietezza della madre; Ezra, il marito di Bronka, un camionista appassionato di Bibbia che cita frasi sagge, diversamente da Reuven sa vivere le proprie emozioni, e quando dalla Germania arriva Zechariah, suo fratello, un personaggio misterioso e conturbante, le cui mire e comportamenti nessuno comprende, la comunità è gettata nello scompiglio.
ISBN
9788807031717
DATA
2015
AUTORE
Amos Oz
DIMENSIONE
9,42 MB
NOME DEL FILE
Altrove, forse.pdf
SCARICARE
LEGGI
Altrove, forse - Oz Amos - Feltrinelli - Libro Librerie ...

Sono tornata agli scrittori israeliani, a cui ho dedicato il 2016, e non ne sono pentita. Anche se questa volta la mia scelta è caduta su un romanzo che presenta qualche pecca, la lettura è stata ugualmente interessante: il libro si intitola Altrove, forse (Maqom acher, 1966) ed è il primo romanzo di Amos Oz (Gerusalemme, 1939), uno degli intellettuali israeliani impegnati in prima linea ...

Altrove, forse - AMOS OZ - Corriere Store

Pubblicato nel 1966 e finora inedito in Italia, Altrove, forse è il primo romanzo di Amos Oz. Racconto morale ironico e tagliente, la vita nel kibbutz Metsudat Ram sembra uguale a quella di tanti paesini di provincia: un terzo noia e due terzi pettegolezzi.

LIBRI CORRELATI

Miko.pdf

Il dialogo è finito? Ripensare la Chiesa nel tempo del pluralismo e del cristianesimo globale.pdf

Il calcio. Immagini di una grande passione.pdf

Northanger Abbey.pdf

Le dolci ricette di Giulio Coniglio. Ediz. illustrata.pdf

Ripensare la nascita. Reti di sostegno dalla gravidanza alla genitorialità.pdf

Il fantasma del quartiere.pdf

Professioni sociali. Manuale di general management.pdf

Il signor P.P..pdf

Dentro il labirinto.pdf

Il segreto dell'ultimo figlio. La maledizione dei Palmisano.pdf

De anima.pdf

La ragazza dell'addio.pdf

Scoperte mediche non autorizzate. Le cure proibite osteggiate dalle multinazionali del farmaco.pdf

Il giardino delle favorite.pdf