Opere. Vol. 8: Introduzione alla psicoanalisi (1915-1917). PDF

Librisulladiversita.it Opere. Vol. 8: Introduzione alla psicoanalisi (1915-1917). Image

Abbiamo conservato per te il libro Opere. Vol. 8: Introduzione alla psicoanalisi (1915-1917). dell'autore Sigmund Freud in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web librisulladiversita.it in qualsiasi formato a te conveniente!

I cinque saggi teorici di Metapsicologia con cui si apre questo volume, l'ottavo delle Opere , segnano una tappa fondamentale nell'elaborazione dei fondamenti della dottrina psicoanalitica. Essendo stati concepiti all'interno di un progetto originariamente più vasto e sistematico, inteso a fornire la «summa» teorica del pensiero freudiano, i cinque studi sono strettamente interconnessi sotto il profilo speculativo e forniscono la chiave interpretativa unitaria di numerose scoperte che la psicoanalisi era venuta compiendo nell'ambito della psicologia dell'inconscio e delle sue produzioni normali e patologiche. Anche l'altra grande opera compresa in questo volume, la celeberrima Introduzione alla psicoanalisi , risponde a un'esigenza di compiutezza e totalità: quasi che la tremenda esperienza della guerra, che rischia di travolgere o disperdere il paziente lavoro di tanti anni, imponga a Freud un pacato e complessivo bilancio dei risultati ottenuti. Sintesi grandiosa del «campo» psicoanalitico nel suo insieme, insuperato esempio di genialità divulgativa (che riduce e semplifica le formulazioni precedenti, ma riesce nel contempo ad arricchirle), le ventotto lezioni tenute da Freud all'Università di Vienna furono subito accolte come un capolavoro e contribuirono, più di ogni altro libro, alla diffusione della psicoanalisi nel mondo.
ISBN
9788833904788
DATA
1989
AUTORE
Sigmund Freud
DIMENSIONE
8,32 MB
NOME DEL FILE
Opere. Vol. 8: Introduzione alla psicoanalisi (1915-1917)..pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Opere. Vol. 8: Introduzione alla psicoanalisi (1915-1917 ...

Opere di Sigmund Freud (OSF) è il titolo della raccolta, in dodici volumi, di tutti i principali scritti del fondatore della psicoanalisi, oltre ad appunti, annotazioni, carteggi, e altro materiale. In Italia è stata pubblicata per la prima volta da Bollati Boringhieri, tra il 1966 e il 1980, ed è stata curata dallo psicoanalista italiano Cesare Musatti con traduzioni di vari studiosi ...

Opere di Sigmund Freud - Wikipedia

Opere di Sigmund Freud Volume 8 Opere 1915-1917 Introduzione alla psicoanalisi e altri scritti di Sigmund Freud

LIBRI CORRELATI

Chi ha ucciso Palomino Molero?.pdf

Jane Austen: la vita.pdf

Internati polacchi in Svizzera tra guerra, lavoro e sentimento.pdf

Sport Passeggiate, escursioni, trekking.pdf

Inventari dei manoscritti delle biblioteche d'Italia. Vol. 67: Trento..pdf

Tesoro.pdf

Bass culture. La musica dalla Giamaica: ska, rocksteady, roots reggae, dub e dancehall.pdf

Bastardi in salsa rossa.pdf

Comunità e razionalizzazione.pdf

Parlare a vanvera.pdf

Introduzione alla filosofia della mente.pdf

Ricette di Calabria.pdf

Titani. Vol. 3.pdf

Pisa 1:5.000.pdf