Opere. Vol. 8: Introduzione alla psicoanalisi (1915-1917). PDF

Librisulladiversita.it Opere. Vol. 8: Introduzione alla psicoanalisi (1915-1917). Image

Leggi il libro Opere. Vol. 8: Introduzione alla psicoanalisi (1915-1917). PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su librisulladiversita.it e trova altri libri di Sigmund Freud!

I cinque saggi teorici di Metapsicologia con cui si apre questo volume, l'ottavo delle Opere , segnano una tappa fondamentale nell'elaborazione dei fondamenti della dottrina psicoanalitica. Essendo stati concepiti all'interno di un progetto originariamente più vasto e sistematico, inteso a fornire la «summa» teorica del pensiero freudiano, i cinque studi sono strettamente interconnessi sotto il profilo speculativo e forniscono la chiave interpretativa unitaria di numerose scoperte che la psicoanalisi era venuta compiendo nell'ambito della psicologia dell'inconscio e delle sue produzioni normali e patologiche. Anche l'altra grande opera compresa in questo volume, la celeberrima Introduzione alla psicoanalisi , risponde a un'esigenza di compiutezza e totalità: quasi che la tremenda esperienza della guerra, che rischia di travolgere o disperdere il paziente lavoro di tanti anni, imponga a Freud un pacato e complessivo bilancio dei risultati ottenuti. Sintesi grandiosa del «campo» psicoanalitico nel suo insieme, insuperato esempio di genialità divulgativa (che riduce e semplifica le formulazioni precedenti, ma riesce nel contempo ad arricchirle), le ventotto lezioni tenute da Freud all'Università di Vienna furono subito accolte come un capolavoro e contribuirono, più di ogni altro libro, alla diffusione della psicoanalisi nel mondo.
ISBN
9788833904788
DATA
1989
AUTORE
Sigmund Freud
DIMENSIONE
1,57 MB
NOME DEL FILE
Opere. Vol. 8: Introduzione alla psicoanalisi (1915-1917)..pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Opere. Vol. 8: Introduzione alla psicoanalisi (1915-1917 ...

8: Opere 1915-1917 e' un libro di Sigmund, Freud pubblicato da P. Boringhieri. Guarda la scheda di catalogo su Beweb.

Opere vol. 8 1915-1917 - Introduzione alla psicoanalisi e ...

Opere vol.8, Libro di Sigmund Freud. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Bollati Boringhieri, collana Opere di Sigmund Freud, data pubblicazione settembre 1978, 9788833901145.

LIBRI CORRELATI

Esperienze di auto-mutuo aiuto. Famiglie in gruppo. Con DVD.pdf

Lo specchio delle spie.pdf

Valutare la resilienza. Teorie, modelli e strumenti.pdf

Missione Eagle.pdf

Fogliadisole. Il coraggio di una vita.pdf

Controluce. Effetti dell'illuminazione artificiale in Pirandello.pdf

Vertigini.pdf

Diritto e politiche dell'Unione Europea (2007). Vol. 3.pdf

Vecchiaia e morte nella società fetalizzata. La psicoterapia dell'anziano.pdf

Cuccioli in fattoria.pdf

Calcoli morali. Teoria dei giochi, logica e fragilità umana.pdf

«Christus vivit». Esortazione apostolica postsinodale ai giovani e a tutto il popolo di Dio. Con una guida alla lettura di Alessandra Smerilli.pdf

Fratelli e sorelle. Ediz. a colori.pdf

Che cos'è la bibliologia.pdf