Stabilitas regni. Stabilitas regni Percezione del tempo e durata dell'azione politica nell'età degli Ottoni PDF

Librisulladiversita.it Stabilitas regni. Stabilitas regni Percezione del tempo e durata dell'azione politica nell'età degli Ottoni Image

Leggi il libro Stabilitas regni. Stabilitas regni Percezione del tempo e durata dell'azione politica nell'età degli Ottoni PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su librisulladiversita.it e trova altri libri di none!

Stabilitas regni e stabilitas imperii sono espressioni attestate in centinaia di diplomi merovingi, carolingi, ottoniani e salici (secc. VII-XI): esse indicano uno dei concetti politicoreligiosi più rilevanti dell'alto e del pieno medioevo. Ripetutamente, infatti, i re chiesero ai chierici e ai monaci di pregare pro stabilitate regni (o imperii), mostrando come loro preoccupazione centrale fosse la stabilità nel tempo dell'ordinamento politico. A quali significati antropologico-religiosi alludeva questa "stabilità nel tempo" del regno e dell'impero e quali erano le sue implicazioni in termini istituzionali? Questo libro cerca di rispondere a tali interrogativi, scegliendo come contesto di indagine l'età degli Ottoni (936-1024), quando un accentuato sperimentalismo politico rese ancora più urgente l'esigenza di una stabilità continuamente ambita e mai definitivamente realizzata. L'indagine condotta si muove su due piani. Per un verso, l'aspirazione alla stabilità del regno è contestualizzata alla luce delle percezioni del tempo e degli schemi di teologia della storia diffusi nella cultura ottoniana; per un altro verso, sono analizzate le ripercussioni politico-pratiche di questa idea, attraverso una verifica della durata e della progettualità dell'azione dei re ottoniani, quindi della capacità o incapacità delle prassi di governo di incidere stabilmente nel tempo.
ISBN
9788815273581
DATA
2018
AUTORE
none
DIMENSIONE
5,50 MB
NOME DEL FILE
Stabilitas regni. Stabilitas regni Percezione del tempo e durata dell'azione politica nell'età degli Ottoni.pdf
SCARICARE
LEGGI
Stefano Manganaro: Libri dell'autore in vendita online

Libro di Manganaro Stefano, Stabilitas regni. Stabilitas regni Percezione del tempo e durata dell'azione politica nell'età degli Ottoni, dell'editore Il Mulino, collana Pubb. ist. ital. studi storici in Napoli. Percorso di lettura del libro: Storia, Medioevo.

Libri di storia medievale | Letture.org

Dott. Stefano Manganaro, Lei è autore del libro Stabilitas regni.Percezione del tempo e durata dell'azione politica nell'età degli Ottoni edito dal Mulino: quale concetto politico-religioso indicano le espressioni stabilitas regni e stabilitas imperii? Le espressioni stabilitas regni e stabilitas imperii, ampiamente diffuse nella cultura politico-religiosa dell'alto e del pieno ...

LIBRI CORRELATI

XBlade. Vol. 6.pdf

Confini. Arte, letteratura, storia e cultura della Romagna antica e contemporanea (2018). Vol. 59: Maggio-agosto..pdf

Immagini di città. Processi spaziali e interpretazioni sociologiche.pdf

Sopravvivere al Natale con l'intelligenza emotiva.pdf

La lingua della poesia nell'età dell'illuminismo.pdf

Ossessione turca. In una retrovia cristiana dell'Europa moderna.pdf

Lineamenti di filosofia dell'educazione. Per una prospettiva fenomenologica dell'evento educativo.pdf

Una vita perfetta.pdf

Basiliskos. Rivista di studi storico-umanistici. Vol. 2.pdf

Con gli occhi pieni di te.pdf

Le sorelle Hunt.pdf

L' amore imperfetto. Perché i genitori non sono sempre come li vorremmo.pdf

Crisis management e crisis communication. La rilevanza della comunicazione nella gestione delle crisi d'impresa.pdf

Le più belle storie della pecora Ornella e dei suoi amici. Con adesivi.pdf