Stabilitas regni. Stabilitas regni Percezione del tempo e durata dell'azione politica nell'età degli Ottoni PDF

Librisulladiversita.it Stabilitas regni. Stabilitas regni Percezione del tempo e durata dell'azione politica nell'età degli Ottoni Image

Abbiamo conservato per te il libro Stabilitas regni. Stabilitas regni Percezione del tempo e durata dell'azione politica nell'età degli Ottoni dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web librisulladiversita.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Stabilitas regni e stabilitas imperii sono espressioni attestate in centinaia di diplomi merovingi, carolingi, ottoniani e salici (secc. VII-XI): esse indicano uno dei concetti politicoreligiosi più rilevanti dell'alto e del pieno medioevo. Ripetutamente, infatti, i re chiesero ai chierici e ai monaci di pregare pro stabilitate regni (o imperii), mostrando come loro preoccupazione centrale fosse la stabilità nel tempo dell'ordinamento politico. A quali significati antropologico-religiosi alludeva questa "stabilità nel tempo" del regno e dell'impero e quali erano le sue implicazioni in termini istituzionali? Questo libro cerca di rispondere a tali interrogativi, scegliendo come contesto di indagine l'età degli Ottoni (936-1024), quando un accentuato sperimentalismo politico rese ancora più urgente l'esigenza di una stabilità continuamente ambita e mai definitivamente realizzata. L'indagine condotta si muove su due piani. Per un verso, l'aspirazione alla stabilità del regno è contestualizzata alla luce delle percezioni del tempo e degli schemi di teologia della storia diffusi nella cultura ottoniana; per un altro verso, sono analizzate le ripercussioni politico-pratiche di questa idea, attraverso una verifica della durata e della progettualità dell'azione dei re ottoniani, quindi della capacità o incapacità delle prassi di governo di incidere stabilmente nel tempo.
ISBN
9788815273581
DATA
2018
AUTORE
none
DIMENSIONE
9,15 MB
NOME DEL FILE
Stabilitas regni. Stabilitas regni Percezione del tempo e durata dell'azione politica nell'età degli Ottoni.pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Libri di storia medievale | Letture.org

La stabilitas regni nell'età degli Ottoni (936-1024): le ragioni di un tema di ricerca - Circolazione del concetto di stabilitas regni nell'età ottonianana e sua possibile origine - Percezione del tempo e del movimento storico nell'età degli Ottoni - La durata dell'azione politica nell'età degli Ottoni - Conclusioni. 72.

il Mulino - Volumi - STEFANO MANGANARO, Stabilitas regni

Forthcoming: Stabilitas regni. Percezione del tempo e durata dell'azione politica nell'eta degli Ottoni (secc. X-XI) .

LIBRI CORRELATI

Chi ha paura muore ogni giorno. I miei anni con Falcone e Borsellino.pdf

Solitude Creek.pdf

John Doe. Vol. 2.pdf

Compendio di politica economica.pdf

La mia vita con un «padre DOC». Una testimonianza e un caso per riflettere.pdf

In Asia-La porta proibita.pdf

Le avventure di Huckleberry Finn.pdf

Solo con un cane.pdf

Ricerche sociali. Un'introduzione alla metodologia delle scienze sociali.pdf

Io e don Milani. Pagine inedite e ritrovate.pdf

Principi di psicobiologia della nutrizione e dello stress.pdf

Trilli e la nave pirata. Ediz. illustrata.pdf

Cuore di ferro.pdf

Pesci, anfibi e rettili. Con adesivi. Ediz. illustrata.pdf

Sorelle.pdf