All'alba di una idea. Breve storia dell'evoluzionismo PDF

Librisulladiversita.it All'alba di una idea. Breve storia dell'evoluzionismo Image

Leggi il libro All'alba di una idea. Breve storia dell'evoluzionismo PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su librisulladiversita.it e trova altri libri di Michele Caldonazzi!

Nelle Scienze i dogmi non esistono. Se esistessero il credo centrale della Biologia moderna sarebbe l'esistenza dei processi evolutivi, poiché la comprensione del fenomeno della vita - dalla più minuscola delle cellule fino all'intera biosfera - trova il proprio senso solamente nell'evoluzione. Eppure c'è ancora chi testardamente si rifiuta di accettare questa ovvietà. Il rifiuto non si basa su motivi razionali bensì ideologici: l'evoluzionismo viene ancora visto come una mortale insidia per una visione religiosa e morale del mondo. Per i suoi detrattori questa teoria scientifica sarebbe dunque una sorta di vaso di Pandora dal quale deriverebbero gran parte dei mali che affliggono il mondo attuale: dall'atesimo al nichilismo, dal razzismo all'eutanasia, dal capitalismo selvaggio al classismo. Fino a qualche decennio addietro queste apparivano le posizioni di minoritarie sette fondamentaliste. Numerosi episodi recenti dimostrano invece che le visioni anti-evoluzionistiche (e in ultima analisi anti-scientifiche) rimangono purtroppo attuali, e non solo in qualche isolato circolo di fanatici religiosi. Gli esempi non mancano. "All'alba di una idea" si propone quale attento viaggio nella storia della biologia dell'evoluzione.
ISBN
9788897648253
DATA
2015
AUTORE
Michele Caldonazzi
DIMENSIONE
10,87 MB
NOME DEL FILE
All'alba di una idea. Breve storia dell'evoluzionismo.pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Evoluzione - Wikipedia

La prima traccia dell'idea di una evoluzione biologica degli esseri viventi è la teoria sull'origine della vita attribuita ad Anassimandro di Mileto.Gli animali ebbero origine nell'acqua, dove erano tutti simili a pesci; con il tempo sono saliti sulla terraferma dove, liberati dalle scaglie, hanno continuato a vivere.

L'Ottocento: biologia. L'evoluzionismo darwiniano ...

Una lunga pazienza cieca. Storia dell'evoluzionismo è un libro di Giulio Barsanti pubblicato da Einaudi nella collana Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie: acquista su IBS a 24.70€!

LIBRI CORRELATI

Nero plasma.pdf

Ex.pdf

La ballata di Cappuccetto rosso. Testo spagnolo a fronte.pdf

Economia e gestione delle aziende sanitarie.pdf

Italian Beauty. Il mercato italiano della bellezza tra sogno e innovazione.pdf

Da Chaplin a Loach. Scenari e prospettive della psicologia del lavoro attraverso il cinema.pdf

Buon vento dell'Ovest. Le avventure di Aubrey e Maturin.pdf

Infanzia difficile, vita felice.pdf

LEPI. Linguaggio espressivo prima infanzia. Test per la valutazione delle competenze espressive e morfosintattiche in età prescolare. Con 25 Carte illustrate. Con Mascherina porta-vignette. Con 6 Protocolli di notazione.pdf

Lezioni di procedura penale.pdf