Il profilo della ragionevolezza. Il distributismo, un'alternativa al capitalismo e al socialismo PDF

Librisulladiversita.it Il profilo della ragionevolezza. Il distributismo, un'alternativa al capitalismo e al socialismo Image

Leggi il libro Il profilo della ragionevolezza. Il distributismo, un'alternativa al capitalismo e al socialismo PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su librisulladiversita.it e trova altri libri di Gilbert Keith Chesterton!

Considerato da molti un vero e proprio manuale del Distributismo, "Il profilo della ragionevolezza" - pubblicato per la prima volta nel 1926 - è la risposta di Chesterton al fallimento del capitalismo e del socialismo, colpevoli della stessa impersonalità e disumanità. Anziché abbandonarsi a facili pessimismi, l'autore elabora con la consueta verve un'alternativa al vicolo cieco del progresso, perché "centinaia di episodi della storia umana dimostrano che le tendenze possono essere invertite, e che una pietra d'inciampo può diventare il punto di svolta". Rifacendosi alla dottrina sociale della Chiesa cattolica, propone quindi una ricetta quanto mai semplice e ragionevole: fare un passo indietro per poter andare avanti. Ma al di là delle soluzioni pratiche indicate in quest'opera - come fermare l'avanzata del monopolio favorendo i piccoli negozi o come spartire la proprietà delle macchine -, quella invocata da Chesterton è soprattutto la nascita di uno spirito nuovo: un poderoso sforzo della volontà umana per riappropriarsi del potere di indirizzare in qualche misura la propria esistenza. "Il profilo della ragionevolezza" è così in primo luogo un manifesto contro qualsiasi forma di determinismo (storico, economico, sociale) o comunque di rassegnata accettazione di ciò che sembra (ma non è) inevitabile, quanto mai attuale nel moderno scenario della globalizzazione.
ISBN
9788871809076
DATA
2011
AUTORE
Gilbert Keith Chesterton
DIMENSIONE
9,77 MB
NOME DEL FILE
Il profilo della ragionevolezza. Il distributismo, un'alternativa al capitalismo e al socialismo.pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Il profilo della ragionevolezza - Pump Street

Il profilo della ragionevolezza. Il distributismo, un'alternativa al capitalismo e al socialismo è un libro di Gilbert Keith Chesterton pubblicato da Lindau nella collana I pellicani: acquista su IBS a 21.10€!

Il profilo della ragionevolezza. Il distributismo, un ...

Una via cattolica all'economia: così si potrebbe definire il distributismo (o distributivismo), una teoria economica che cerca di superare il dualismo capitalismo-socialismo, considerati entrambi negativi (già negli anni Venti!) da alcuni pensatori, tra cui gli apologeti cattolici Gilbert Keith Chesterton e Hilaire Belloc.

LIBRI CORRELATI

XY dimensione del disegno. Ediz. italiana e inglese (2018). Vol. 5: Nuove e antiche grafie..pdf

La slitta di Babbo Natale. Ediz. a colori.pdf

Spiritualità dal basso.pdf

Il diritto, la genealogia, la storia. Itinerari.pdf

Androide Abramo Lincoln.pdf

Dalla Scapigliatura al Verismo.pdf

Gocce d'acqua.pdf

Beastars. Vol. 1.pdf

Atlante di filosofia del diritto. Selezione di voci.pdf

Zecca e monete del comune di Pisa. Dalle origini agli inizi della seconda Repubblica XII secolo-1406. Vol. 1.pdf

Il filosofo e il confessore. Antropologia e ermeneutica in Clifford Geertz.pdf

Risalire a Monte Sole. Memorie e prospettive ecclesiali.pdf

Grammatica francese rapida.pdf

Trolls world tour. Il mio primo libro puzzle. Ediz. a colori.pdf

Vita dura. Viaggio intorno al mondo.pdf

Il magico Natale di Masha. Masha e Orso.pdf

Il castello di rana Morgana. Sviluppare le abilità di memoria. Ediz. illustrata. Con gadget.pdf

Post-Milano. Riflessioni senza pregiudizi su una città che vuole rimanere grande.pdf

Tutta colpa dello yoga.pdf