Il tramonto dell'uomo. La prospettiva post-umanista PDF

Librisulladiversita.it Il tramonto dell'uomo. La prospettiva post-umanista Image

Leggi il libro Il tramonto dell'uomo. La prospettiva post-umanista PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su librisulladiversita.it e trova altri libri di Roberto Marchesini!

Il libro esamina i grandi cambiamenti che le nuove tecnologie stanno approntando rispetto ai concetti di base dell'esistenza umana, ponendo in evidenza i più importanti fuochi di metamorfosi e gli slittamenti di significato inaugurati dalle prassi biomediche e dall'immaginario del virtuale. Termini come cyborg, morte cerebrale, intelligenze non umane, clone, avatar, identità mutante mettono a dura prova le tradizionali coordinate antropologiche e le cornici epistemologiche chiamate a interpretarli. Ci troviamo di fronte a una profonda rivoluzione culturale capace di affascinare taluni e atterrire altri, che richiede però un'attenta riflessione nei suoi prospetti paradigmatici e nei suoi innumerevoli risvolti. Non è possibile affrontare le grandi questioni di bioetica riferibili alla vita e alla morte, ai concetti di accanimento terapeutico ed eutanasia, agli scenari inaugurati dall'ingegneria genetica e dalle staminali senza comprendere le modifiche che la dimensione umana ha vissuto negli ultimi due decenni. La filosofia post-umanista offre delle risposte nuove rispetto agli scenari che si presentano, conoscerle vuol dire avere degli strumenti in più per affrontare le sfide del XXI secolo.
ISBN
9788822053817
DATA
2009
AUTORE
Roberto Marchesini
DIMENSIONE
4,67 MB
NOME DEL FILE
Il tramonto dell'uomo. La prospettiva post-umanista.pdf
SCARICARE
LEGGI
22. Contributi: Il tramonto dell'uomo - Steppa

Il libro esamina i grandi cambiamenti che le nuove tecnologie stanno approntando rispetto ai concetti di base dell'esistenza umana, ponendo in evidenza i più importanti fuochi di metamorfosi e gli slittamenti di significato inaugurati dalle prassi biomediche e dall'immaginario del virtuale.

Ripe(N)Sare Le Parole Per Superare I Dualismi

Il Tramonto Dell'uomo è un libro di Marchesini Roberto edito da Dedalo a marzo 2009 - EAN 9788822053817: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

LIBRI CORRELATI

Terra nuova (2018). Vol. 9: Settembre..pdf

Le mie montagne. Gli anni della neve e del fuoco.pdf

La via semplice di Chuang Tzu.pdf

Narval, l'unicorno del mare!.pdf

L' attività di ricerca nel dottorato (Atti Codat-Artec, atti della giornata di studio università degli studi di Messina, 18 novembre 2009).pdf

Compagnia di ventura. Il volto di una fraternità sacerdotale.pdf

Lassù qualcuno ci ama. Da 3 anni. Per la Scuola materna.pdf

Le matassine colorate. Ediz. illustrata.pdf

Shamo 7 8 9.pdf

San Pancrazio. Giovane martire romano.pdf

Introduzione all'informatica delle conoscenze.pdf

Fabrizio De André. Anime salve.pdf

13 modi di vedere una ragazza grassa.pdf

La storia del generale Tommaso, quello che non voleva mai fare la guerra.pdf

Gestire la direzione lavori nei cantieri con WhatsApp & Facebook. Tecniche e strategie per trasformare l'uso quotidiano dello smartphone in uno strumento di lavoro per la direzione lavori nei cantieri.pdf