Tito. L'imperatore che distrusse Gerusalemme PDF

Librisulladiversita.it Tito. L'imperatore che distrusse Gerusalemme Image

Scarica l'e-book Tito. L'imperatore che distrusse Gerusalemme in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su librisulladiversita.it!

Il 20 dicembre del 69 d.C. Vespasiano era unico imperatore, nasceva la dinastia imperiale dei Flavi e Roma usciva finalmente dal fosco periodo di lotte seguito alla morte di Nerone. La carriera di Tito aveva inizio proprio quando, ottenuto il comando delle operazioni belliche in Giudea, pose l'assedio a Gerusalemme. Dopo cinque mesi, la città fu espugnata e passata a ferro e fuoco, furono crocifissi i prigionieri, fu incendiato e distrutto il tempio. Tito portò con sé a Roma un bottino enorme, e la bella principessa Berenice. La storia della loro sfortunata passione, osteggiata dai Romani che costrinsero Tito ad allontanare la sua amata, avrebbe ispirato in seguito Corneille e Racine in due delle migliori prove della tragedia francese del Seicento. Quando poi Tito vestì la porpora di imperatore, due grandi calamità si abbatterono sul suo regno: l'eruzione del Vesuvio nel 79, che seppellì le ricche Pompei ed Ercolano, e poi un terribile incendio a Roma nell'80. Alla sua intenzione di ricostruire la città si deve tra l'altro quel grandioso monumento che è l'anfiteatro Flavio, passato alla storia con il nome di Colosseo e divenuto simbolo intramontabile della romanità. Con la morte del suo successore, il fratello Domiziano, assassinato in una congiura, sarebbe tristemente calato il sipario sulla dinastia dei Flavi, durata appena 27 anni, anni di imprese belliche e grandi passioni, disastri naturali e monumenti imperituri.
ISBN
9788854107212
DATA
2007
AUTORE
none
DIMENSIONE
10,46 MB
NOME DEL FILE
Tito. L'imperatore che distrusse Gerusalemme.pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Il tempio di Gerusalemme fu mai ricostruito dopo il 70 E.V ...

La distruzione del tempio di Gerusalemme, avvenuta nel 70 d.C., è un evento accaduto nell'ambito della prima guerra giudaica che fu combattuta tra l'Impero romano ed Ebrei ribelli e che durò dal 66 al 70 (anche se continuò con strascichi fino al 73 con la presa della fortezza di Masada).. Sin dagli anni 40 i rapporti tra Romani e Giudei si erano fatti sempre più tesi.

70 d.C.: l'assedio di Gerusalemme e la distruzione del ...

Tito. L'imperatore che distrusse Gerusalemme book. Read reviews from world's largest community for readers.

LIBRI CORRELATI

Many years from now. Ricordo di una vita.pdf

Altezza reale.pdf

Radiologia odontostomatologica per odontoiatri, medici, studenti.pdf

Pantumas.pdf

Cantate domino. Metodo teorico-pratico per il perfezionamento della vocalità.pdf

Portogallo.pdf

Il denaro nella cultura moderna.pdf

L' oracolo delle rune. Segni divinatori, di potenza, di conoscenza.pdf

La natura dell'universo fisico.pdf

Delizie a fette. Torte, rotoli e ciambelle.pdf

Il discorso parallelo. Verità, linguaggio e interpretazione fra Heidegger e Gadamer.pdf

Potenziare la memoria. Che cosa fare per mantenerla vivace a tutte le età.pdf

Giurisprudenza annotata di diritto industriale. Anno 25º (1996).pdf

Dialoghi delle cortigiane.pdf

Nei panni di Zaff.pdf