I gesti dell'italiano PDF

Librisulladiversita.it I gesti dell'italiano Image

Leggi il libro I gesti dell'italiano PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su librisulladiversita.it e trova altri libri di Claudio Nobili!

Come e perché un linguista si interessa di gesti? Quali sono i principali risultati a oggi prodotti nel campo della teoria e della pratica lessicografica applicata alla gestualità italiana? Che cosa è stato fatto e resta ancora da fare per un'educazione integrale alla lingua e ai gesti in classe? Per rispondere a queste domande, il volume affronta il tema della gestualità italiana da un punto di vista linguistico. Vengono prima presentate le classificazioni adottate per individuare i gesti, dei quali sono poi evidenziate le caratteristiche salienti, anche all'interno di un quadro variazionale. Seguono una rassegna dei dizionari dei gesti italiani finora editi e la proposta di un modello per la costruzione di un nuovo dizionario chiamato Gestibolario. Chiudono il volume alcune indicazioni per una didattica della gestualità nei corsi universitari.
ISBN
9788843094301
DATA
2019
AUTORE
Claudio Nobili
DIMENSIONE
8,49 MB
NOME DEL FILE
I gesti dell'italiano.pdf
SCARICARE
LEGGI
I Gesti Dell'Italiano - Nobili Claudio - Carocci

Gli italiani sono conosciuti in tutto il mondo per la loro gestualità, guardata spesso con divertimento dagli stranieri. Anche per questo motivo l'insegnamento della gestualità italiana oramai ha guadagnato il suo spazio all'interno della didattica dell'italiano a stranieri. Fin qua nulla di male: è proprio insegnando i gesti che noi insegnanti ci accorgiamo della disinvoltura…

I Gesti Dell'Italiano - Nobili Claudio - Carocci

Scopo del corso è fornire conoscenze sui processi psicologici (cognitivi, psico-sociali, affettivi e interazionali) sottesi alla comunicazione, e sulla definizione e analisi dei processi comunicativi, del loro sviluppo e apprendimento e dei loro elementi: segnale, significato, atto comunicativo, scopo di comunicare, mittente, destinatario e ricevente, modalità recettive e produttive, sistemi ...

LIBRI CORRELATI

Toyo Ito 2005-2009. Ediz. inglese e spagnola. Vol. 147.pdf

Quello che le donne non dicono alla Chiesa. Storie vere di una relazione complicata.pdf

Etna e monti della Sicilia. Con cartina.pdf

Le relazioni transmediterranee nel tempo presente. Atti del Colloquio internazionale (Roma, 15-16 novembre 2004).pdf

Dieta Mayr.pdf

Meridione (2019). Vol. 1: Luoghi della memoria. Memoria dei luoghi. Le donne di Bacoli ricordano e raccontano..pdf

Ritratto dell'Italia.pdf

Portami il diario. La mia scuola e altri distrastri.pdf

L' impero del mai. Corea del Nord: realtà immaginazione e rappresentazioni.pdf

Intanto, da qualche parte nello spazio....pdf

Internet 2000. Manuale per l'uso della rete. Con CD-ROM.pdf

Humanitas (2009). Vol. 1: Teodicea. Momenti e figure..pdf

Vernice. Rivista di formazione e cultura. Vol. 50: Intervista a Nievo Nigro sull'inchiesta «Salvezza e dannazione del denaro»..pdf

Il libro delle allergie.pdf

Almanacco del calcio ligure 1999-2000.pdf