Governare la crisi dei rifugiati. Sovranismo, neoliberalismo, razzismo e accoglienza in Europa PDF

Librisulladiversita.it Governare la crisi dei rifugiati. Sovranismo, neoliberalismo, razzismo e accoglienza in Europa Image

Leggi il libro Governare la crisi dei rifugiati. Sovranismo, neoliberalismo, razzismo e accoglienza in Europa PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su librisulladiversita.it e trova altri libri di Miguel Mellino!

Di fronte alla crisi economica assistiamo quotidianamente a una crescente razzializzazione della politica e delle questioni sociali, rispetto alla quale le teorie e le politiche antirazziste sembrano gravemente impotenti. Attraverso l'analisi della progressiva trasformazione del sistema di accoglienza europeo in una macchina neocoloniale di sfruttamento di migranti e rifugiati, il testo propone un ripensamento del ruolo del razzismo all'interno dei dispositivi neoliberali di governo tanto nell'ambito dell'Unione europea, e dei suoi alleati nazionali, che dei populismi reazionari. Questo libro è un prezioso strumento di riflessione su un possibile governo dell'immigrazione diverso da quello in corso nel nostro paese e in Europa. «Neo-ordo-liberalismo» e «sovranismo», nella loro attuale disputa egemonica per lo spazio istituzionale europeo, ci appaiono, più che come due reali alternative di «governo della Crisi», come un'unica hydra dalle due teste. Ciò che mostra l'attuale congiuntura politica e la sua «Crisi di egemonia» è qualcosa di più profondo e trasversale alle diverse versioni di queste due formazioni politiche, ovvero l'estroiezione di una pulsione razziale che affonda le radici nel rapporto storico dell'Europa con i suoi altri «coloniali»: proprio per questo ci appare politicamente insufficiente concentrare il fuoco politico sul sovranismo senza porre in discussione la «colonialità» della stessa costituzione della UE come progetto politico ed economico.
ISBN
9788865482575
DATA
2019
AUTORE
Miguel Mellino
DIMENSIONE
9,37 MB
NOME DEL FILE
Governare la crisi dei rifugiati. Sovranismo, neoliberalismo, razzismo e accoglienza in Europa.pdf
SCARICARE
LEGGI
Governare la crisi dei rifugiati. Sovranismo ...

«Governare la crisi dei rifugiati. Sovranismo, neoliberalismo, razzismo e accoglienza in Europa», di Miguel Mellino. Dal 2 maggio nelle librerie ma già disponibile sul sito della casa editrice con...

Sovranismo, neoliberalismo, razzismo e accoglienza in Europa

Governare la crisi dei rifugiati: sovranismo, neoliberalismo, razzismo e accoglienza in Europa / Miguel Mellino. - Roma : DeriveApprodi, 2019 Holzwege : sentieri erranti nella selva / Martin Heidegger.

LIBRI CORRELATI

Blu come la notte.pdf

Cenerentola.pdf

Ancora in cammino. Escursionismo nella terza età.pdf

Il governo delle risorse umane. Diagnosi e gestione.pdf

L' essenza del profetismo.pdf

Lezioni sui fondamenti della matematica.pdf

Codice civile e leggi collegate 2017. Con CD-ROM.pdf

Evil empire. Vol. 3: Cave canem..pdf

Ipnosi medica. Le proprietà terapeutiche di una disciplina mal conosciuta e di straordinaria efficacia.pdf

La saggezza dello sciamano. 21 cerimonie per vivere con consapevolezza e forza interiore.pdf

Zak Elliot e il libro del destino. Le cronache di Aldimondo.pdf

Il gatto.pdf

Enneagramma. Principi di base.pdf

Dialogo con Eraclide.pdf

Frankenstein. L'immortale. Vol. 1.pdf

Dr. Slump. Perfect edition. Vol. 15.pdf

Sempre e solo Leah.pdf