L' uomo come fine PDF

Librisulladiversita.it L' uomo come fine Image

Leggi il libro L' uomo come fine PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su librisulladiversita.it e trova altri libri di Alberto Moravia!

«Una difesa dell'umanesimo in un momento in cui l'antiumanesimo è in voga.» «L'unico libro di critica letteraria pubblicato da Moravia in vita, un testo inevitabile per chiunque voglia capire il suo pensiero e la sua opera, e quindi per chiunque si occupi dell'arte del romanzo contemporaneo» – Simone Casini Il Moravia saggista racchiude in questo libro il meglio della sua produzione artistica. Machiavelli, Boccaccio, Pavese, Maupassant, tutta una serie di rapidi incontri, di riletture o di esperienze nuove, fino al celebre saggio su Manzoni e l'ipotesi di un realismo cattolico che impose a suo tempo una nuova angolatura nella lettura dei «Promessi Sposi». Ogni lettura o rilettura chiarisce anche gli aspetti più oscuri del testo, facendone risaltare con chiarezza nuovi aspetti e volti inediti, con l'intento sotteso di riaffermare la centralità dell'uomo, mettendo in guardia dai pericoli insiti in qualsiasi pensiero totalizzante, sia esso di carattere religioso, politico etico o scientifico. Nelle parole stesse dell'autore «L'uomo come fine» «è una difesa dell'umanesimo in un momento in cui l'antiumanesimo è in voga. Ora, la letteratura è per sua natura umanistica. Ogni difesa dell'umanesimo è dunque una difesa della letteratura».
ISBN
9788845298523
DATA
2019
AUTORE
Alberto Moravia
DIMENSIONE
2,31 MB
NOME DEL FILE
L' uomo come fine.pdf
SCARICARE
LEGGI
L'uomo come fine | Tra sottosuolo e sole

L'uomo è uomo, solo, ed è egli e non altri responsabile del suo agire, del suo patire, del suo contemplare. L'uomo come fine è la cartesiana dimostrazione che l'esistenza nel mondo è sofferenza, il dolore certifica in quanto tale l'esistenza e riafferma il rapporto con la realtà.

L' uomo come fine - Bompiani

"L'uomo come fine" è una raccolta di saggi scritti da Alberto Moravia nell'arco di un ventennio, dal 1945 al 1961 e pubblicati su diversi giornali e riviste dell'epoca. Nella prefazione Moravia, pur sottolineando come gli scritti trattino argomenti eterogenei, evidenzia un comune intento di riaffermare la "centralità dell'uomo".

LIBRI CORRELATI

Super Robot Files 1963-1978. L'età d'oro dei robot giapponesi nella storia degli anime e del collezionismo.pdf

C'eravamo tanto amati.pdf

Rendiconti. Cuneo 2017.pdf

Così è la vita, amore mio.pdf

Fotografare animali domestici. Da semplici istantanee a grandi scatti.pdf

Prova d'appello.pdf

La ragazza della Rambla.pdf

Dialoghi sulle lingue e sul linguaggio.pdf

La scena perduta.pdf

Sergey Sapozhnikov. Ediz. inglese.pdf

Rileggere «Il Capitale».pdf

La politica ecologica in Toscana. La commissione speciale sui problemi dell'ecologia (1972-1975).pdf

Corso preparatorio di chitarra. Piccoli studi per il primo corso e facili esercizi di tecnica giornaliera.pdf

L' ultimo caffè della sera.pdf

Max Weber e la politica tedesca.pdf

Bilbao 1:9.000.pdf

Introduzione alla matematica.pdf

Sei come respiri.pdf

Il racconto dell'amica.pdf