Cairn PDF

Librisulladiversita.it Cairn Image

Leggi il libro Cairn PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su librisulladiversita.it e trova altri libri di Enrico Testa!

Cairn è una parola di origine gaelica che significa «mucchio di pietre» in due diverse accezioni: da una parte mucchi di pietre come monumenti sepolcrali preistorici, arcaiche tombe; dall'altra, in epoca moderna, i segnavia sui tragitti montani per indicare la prosecuzione di un sentiero. Sono due immagini simboliche che stanno entrambe molto a cuore a Testa. La prima per il rapporto con i morti, centrale da sempre nelle sue poesie, il dialogo da pari a pari con gli scomparsi, la consapevolezza di essere fatti della stessa pasta. La seconda immagine, quella del segnavia, è legata alla ricerca di una strada che contrasti lo smarrimento esistenziale. Ma i due simboli sono anche intrecciati, perché i morti possono dare indicazioni di percorso, o perlomeno a loro si vorrebbe chiederle. Tra le nuove tonalità, quella dell'invettiva che Testa adotta per la prima volta in alcune poesie di questo libro: invettiva contro un certo tipo di politici e onnipresenti figure del conformismo. Il poeta dai versi sommessi questa volta ha perso la pazienza. E per riconquistarla non gli è rimasto che muoversi in tempi e spazi remoti: dentro e fuori di sé.
ISBN
9788806237240
DATA
2018
AUTORE
Enrico Testa
DIMENSIONE
1,51 MB
NOME DEL FILE
Cairn.pdf
SCARICARE
LEGGI
Cairn - Wikipedia

cairn ‹ kèën › s. ingl. [voce di origine gaelica, propr. «mucchio»] (pl. cairns ‹ kèën ∫›), usato in ital. al masch. - Accumulo artificiale di pietre usato come monumento sepolcrale in alcune culture neolitiche ed eneolitiche e, in tempi più recenti, per ricordare eventi memorabili (per es., i limiti o le tappe raggiunte da spedizioni geografiche).

Cairn terrier - Wikipedia

cairn (n.) "large, conical heap of stone," especially of the type common in Scotland and Wales and also found elsewhere in Britain, 1530s, from Scottish carne, akin to Gaelic carn "heap of stones, rocky hill" and Gaulish karnon "horn," perhaps from PIE *ker-n-"highest part of the body, horn," thus "tip, peak" (see horn (n.)).

LIBRI CORRELATI

Il nuovo diritto amministrativo. Vol. 4.pdf

Dialoghi sul judo. Filosofia e pratica per una nuova educazione tra Oriente e Occidente.pdf

Alpha Test. Psicologia. Kit completo di preparazione: Manuale di preparazione-Esercizi commentati-Prove di verifica-6000 quiz. Con software.pdf

Krishna. Un viaggio interiore.pdf

Luigi Oberty e la diffusione del neoclassicismo nell'Italia meridionale.pdf

Dislessia e altri DSA a scuola. Strategie efficaci per gli insegnanti.pdf

Varese. Pianta della città 1:12.000. Carta della provincia 1:100.000.pdf

Umbria.pdf

Strategie per l'e-learning. Progettare e valutare la formazione on-line.pdf

Alchimia e mistica in terra d'Islam.pdf

Mozart. Ediz. inglese, francese e tedesca.pdf

Shine a light. DVD. Con libro.pdf

Galfalek. Vol. 2.pdf