Giovanni Gentile e l'umanesimo del lavoro PDF

Librisulladiversita.it Giovanni Gentile e l'umanesimo del lavoro Image

Abbiamo conservato per te il libro Giovanni Gentile e l'umanesimo del lavoro dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web librisulladiversita.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Scritta nell'estate del 1943, ma pubblicata postuma nel 1946, dopo il suo assassinio, Genesi e struttura della società è l'opera-testamento di giovanni gentile. essa porta a compimento, con una linearità e continuità di esiti, il pensiero non soltanto filosofico del principale esponente del neoidealismo italiano. Un posto centrale, in questo compimento, occupa il tema del lavoro, in particolare del senso del lavoro manuale e intellettuale, letto nella relazione inevitabile con lo Spirito Assoluto. Il volume ordina studi e ricerche dei principali studiosi del tema, ne vuole indagare la natura, l'origine e gli effetti, chiarendo il legame inscindibile tra riflessione filosofica e prospettiva pedagogica. L'umanesimo del lavoro gentiliano è sottoposto ad analisi come categoria che ha avuto un ruolo fondamentale nella costruzione dei "corpi intermedi" del secolo scorso e può continuare ad avere un valore metodologico e critico per ricomprendere l'inevitabile valore formativo dell'agire lavorativo anche e soprattutto oggi, quando, su questo fondamentale snodo antropologico, sociale e filosofico, sembrano prevalere altre logiche e, purtroppo, altre "leggerezze" di pensiero.
ISBN
9788838243882
DATA
2019
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
DIMENSIONE
5,55 MB
NOME DEL FILE
Giovanni Gentile e l'umanesimo del lavoro.pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Giovanni Gentile E L'Umanesimo Del Lavoro - Togni F. - Studium

GENTILE GIOVANNI: tutti i Libri su GENTILE GIOVANNI in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di GENTILE GIOVANNI che ti interessa, ... Giovanni Gentile e l'umanesimo del lavoro libro Togni F. (cur ...

Giovanni Gentile e l'umanesimo del lavoro - Togni, Fabio ...

Giovanni Gentile e l'Umanesimo del lavoro. Scritta nell'estate del 1943, ma pubblicata postuma nel 1946, dopo il suo assassinio, Genesi e struttura della società è l'opera-testamento di Giovanni Gentile.

LIBRI CORRELATI

Le ali sotto ai piedi.pdf

Ernesto De Martino: teoria antropologica e metodologia della ricerca.pdf

Memoria dell'antico nell'arte italiana. Vol. 1: L'Uso dei classici..pdf

Metacomunicazione e rinascita umana.pdf

Famiglie, reti familiari e cohousing. Verso nuovi stili del vivere, del convivere e dell'abitare.pdf

Teoria. Rivista di filosofia (2019). Vol. 1\1: prisma della fiducia. Approcci teorici, Il..pdf

Cipì.pdf

Per l'amore bisogna averci la passione.pdf

Contact Warhol. Fotografia senza fine. Ediz. illustrata.pdf

Perline. Ediz. inglese.pdf