Il disegno nell'architettura antica PDF

Librisulladiversita.it Il disegno nell'architettura antica Image

Scarica l'e-book Il disegno nell'architettura antica in formato pdf. L'autore del libro è Antonio Corso. Buona lettura su librisulladiversita.it!

Gli studi sul mondo antico greco-romano ci restituiscono un'imponente bibliografia sulle architetture del periodo. Ancora sconosciuto, e in parte misterioso, appare lo scenario in cui la cultura antica produce disegni di architettura. Fino ad alcuni decenni fa ben pochi disegni di elementi architettonici erano conosciuti. Inoltre queste rappresentazioni non erano molto appariscenti e potevano essere facilmente ritenute un genere "minore" di documentazione visiva dell'antichità. L'autore dimostra invece che i disegni erano momenti salienti e significativi del "fare architettura": non solo i progetti di edifici venivano visualizzati con disegni, ma le stesse maestranze impiegate nelle costruzioni spesso schizzavano sulle pareti stesse degli edifici dei promemoria delle partiture architettoniche da realizzare. Il disegno d'architettura ha una posizione centrale anche nel "De architectura" di Vitruvio. Col declino poi del mondo antico, la nostalgia per i monumenti del passato porta al disegno di architetture "illustri" e meta del turismo d'arte, con una funzione quasi analoga a quella del souvenir. Questo volume, oggi, ha il pregio di raccontarci la grande importanza del disegno nella cultura visiva degli antichi e la sua centralità nel concepire e realizzare un'opera di architettura.
ISBN
9788831749619
DATA
2018
AUTORE
Antonio Corso
DIMENSIONE
4,83 MB
NOME DEL FILE
Il disegno nell'architettura antica.pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Disegno dell'Architettura, Riccardo Florio « Architettura ...

Libro di Corso Antonio, Il disegno nell'architettura antica, dell'editore Marsilio, collana Centro Studi Vitruviani. Percorso di lettura del libro: Arte, Architettura.

Architettura antica - WeSchool

Il disegno dell'architettura è descritto nella sua storia antica e recente, nella sua genesi percettiva e geometrica, nei suoi aspetti tecnici e linguistici e nelle sue possibilità di sviluppo futuro attraverso gli strumenti informatici. Corredato di molte, e indispensabili, ...

LIBRI CORRELATI

I vandali. Lingua e storia.pdf

L' intrigo di Berna. Diplomatici, generali, agenti segreti: la verità sulla fine della guerra in Italia.pdf

Verde. Colori da toccare.pdf

Gli indifferenti.pdf

Dove comincia l'amore. I primi contatti con il neonato.pdf

Cinque mesi di prefettura in Sicilia.pdf

Il discorso sulle migrazioni nell'Italia contemporanea. Un'analisi linguistico-discorsiva sulla stampa (2000-2010).pdf

La pubblicità.pdf

Il mito del demiurgo.pdf

Il nostro piccolo segreto. Quando il mostro è papà: la mia infanzia violata.pdf

Vela libre. Idee e storie per veleggiare in libertà.pdf