La vita contemplativa in uscita. Madre Maria Teresa dell'Eucaristia PDF

Librisulladiversita.it La vita contemplativa in uscita. Madre Maria Teresa dell'Eucaristia Image

Abbiamo conservato per te il libro La vita contemplativa in uscita. Madre Maria Teresa dell'Eucaristia dell'autore Eliana Pasini in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web librisulladiversita.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Madre Maria Teresa dell'Eucaristia, al secolo Maria Teresa Tosi (14 novembre 1918-18 giugno 2007), nata e cresciuta in una numerosa famiglia credente e praticante e formatasi nel cuore della Chiesa piacentina, nel 1945 entra a Bologna nel Carmelo di cui sarà Madre Priora dal 1960 al 1963. Ancor prima del Concilio Vaticano II, matura idee innovative per la vita contemplativa, di vicinanza al mondo e immersione nella Chiesa comunione, non rinnegando nulla dei valori della vita contemplativa claustrale, ma senza la struttura di separazione, che viene sostituita dal silenzio vivo di Dio e dalla solitudine dell'eremo. Seguendo queste ispirazioni, nel 1964 lascerà il Carmelo per fondare la comunità delle Piccole Sorelle di Maria, di cui ispiratrice e modello sarà Maria, contemplata in tutti i suoi misteri. Dopo alcuni anni di esodo scoprirà, nel 1968, i ruderi dell'antica abbazia di San Silvestro di Collepino, dove farà edificare l'Eremo che denominerà «della Trasfigurazione», luogo della realizzazione dell'Opera che Dio le aveva ispirato. Sulla scorta di importanti e anche inediti documenti, il libro narra la vita di Madre Maria Teresa, la storia dell'Opera e si diffonde sul carisma suscitato da Dio per mezzo suo. Una vita integralmente contemplativa vicina ai fratelli, che si fa condivisione dei valori contemplativi e accoglienza delle solitudini e dei drammi dei singoli e del mondo, rimanendo al tempo stesso presente e immersa nel Dio di Gesù Cristo, nella solitudine e nel silenzio dell'eremo. Sono pagine nate nel silenzio pieno e vivo di Dio, che hanno la fragranza semplice e austera delle veglie notturne o la freschezza delle prime ore del mattino, pagine che scaturiscono dalla preghiera e dalla comunione mai interrotta dell'autrice con la Madre Fondatrice, la cui figura e il cui messaggio di stringente attualità per la vita consacrata, per la Chiesa tutta e per il mondo, rimangono tuttora in gran parte da scoprire, accogliere e diffondere.
ISBN
9788871987521
DATA
2019
AUTORE
Eliana Pasini
DIMENSIONE
6,66 MB
NOME DEL FILE
La vita contemplativa in uscita. Madre Maria Teresa dell'Eucaristia.pdf
SCARICARE
LEGGI
Madre Maria Teresa dell'Eucarestia - Dalla clausura a una ...

Vita contemplativa. Madre Maria Teresa Tosi, ... Pubblichiamo il testo dell'ultima registrazione dal vivo di madre Maria Teresa dell'Eucaristia in data 8 luglio 2004 sul tema della contemplazione.

Libri dell'autore Eliana Pasini - Libraccio.it

Madre Maria Teresa dell'Eucaristia, al secolo Maria Teresa Tosi (14 novembre 1918-18 giugno 2007), nata e cresciuta in una numerosa famiglia credente e praticante e formatasi nel cuore della Chiesa piacentina, nel 1945 entra a Bologna nel Carmelo di cui sarà Madre Priora dal 1960 al 1963.

LIBRI CORRELATI

Il bambino in età romana. Dalla nascita all'adolescenza.pdf

Lo scafandro e la farfalla.pdf

L' amore primario. Gli inesplorati confini tra biologia e psicoanalisi.pdf

Sarebbe bastata una lettera.pdf

Una nuova frontiera. Sentieri per una Chiesa in uscita.pdf

Forme della modernità. Antropologia, politica e teologia in Thomas Hobbes.pdf

Calma. Unisci i puntini.pdf

Location. Le città del mondo nei film.pdf

Istanbul: innamorarsi di una città.pdf

Le vere signore non viaggiano.pdf

Corso di diritto penale. Vol. 2.pdf

Problemi per crescere. Matematica senza paura.pdf

Le torri di fuoco.pdf

Almeno questanno fammi promosso.pdf

Cose che bisognerebbe sapere.pdf