Erranze. Attraversare la preadolescenza PDF

Librisulladiversita.it Erranze. Attraversare la preadolescenza Image

Scarica l'e-book Erranze. Attraversare la preadolescenza in formato pdf. L'autore del libro è Alessandra Augelli. Buona lettura su librisulladiversita.it!

L'intera esistenza personale è un essere-in-cammino, ma le tonalità dell'erranza si intensificano in alcuni particolari momenti della vita, in cui si accoglie l'apicalità dell'attraversamento e della trasformazione: l'età preadolescenziale è quella che, più di altre, si fa custode della delicatezza dei passaggi che hanno inizio. Il desiderio di creare legami autentici, la paura di fare scelte sbagliate, la nostalgia di un tempo che va dissolvendosi, la gioia di sentirsi autonomi: solo alcune tra le tante emozioni che caratterizzano l'erranza preadolescenziale, in quello spazio compreso tra la "partenza" dalla terraferma, il distacco dai propri affetti originari e i primi "scali" nella realtà circostante. La lente interpretativa dell'erranza che fa dell'attraversamento uno spazio fecondo e ininterrotto di ricerca, dell'errore una possibilità di crescita - aiuta a guardare meglio la realtà preadolescenziale, con le contraddizioni, le sfumature, i vissuti emotivi. Si tenta di superare, così, la problematicità di una condizione in cui il cammino non si mostra lineare e ben definito, e di aprirsi alla complessità di un tempo vissuto, che non si coglie se non mettendosi in ascolto dell'esperienza. La riflessione pedagogica sull'età preadolescenziale si intreccia qui con le parole e gli scritti di alcuni ragazzi e ragazze impegnati a comprendere le domande che si incontrano lungo il cammino e il senso dei diversi momenti vissuti: smarrimenti, incontri, scoperte, cadute.
ISBN
9788856834277
DATA
2011
AUTORE
Alessandra Augelli
DIMENSIONE
3,84 MB
NOME DEL FILE
Erranze. Attraversare la preadolescenza.pdf
SCARICARE
LEGGI
Alessandra Augelli, Erranze. Attraversare la preadolescenza

AUGELLI ALESSANDRA Erranze. Attraversare la preadolescenza Franco Angeli: Il desiderio di creare legami autentici, la paura di fare le scelte sbagliate, la gioia di sentirsi autonomi: sono alcune tra le tante emozioni che caratterizzano la preadolescenza.

Erranze. Attraversare la preadolescenza (Vita emotiva e ...

IRIS PubliCatt. PubliCatt è il repository istituzionale ad accesso aperto dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove gli utenti autorizzati afferenti all'Ateneo provvedono direttamente e autonomamente a depositare e a rendere visibili le proprie pubblicazioni, inserendo i dati descrittivi del documento stesso ("metadati", quali il titolo, autore, abstract, etc.) e, laddove possibile, il ...

LIBRI CORRELATI

La scuola dei tre no.pdf

Dottor Morgue. Vol. 1.pdf

Pedagogia.pdf

Se fossi una pecora verrei abbattuta? Storie di persone, animali e inquinamento.pdf

Il fattore Q. Un percorso quantistico di sviluppo umano. Con Contenuto digitale per download e accesso on line.pdf

Lorenzo Diano. Dal lager di Sandbostel al dramma fecondo del ricordo.pdf

La vita nonostante tutto.pdf

I simboli del fascismo nella Roma del XXI secolo. Cronache di un oblio.pdf

I processi evolutivi nei sistemi di piccole imprese. Il distretto tessile pratese.pdf

Il signore dei sogni. La leggenda. Vol. 2.pdf

Dall'analisi tattica del gioco del calcio agli schemi difensivi e offensivi del 3-4-3. Con DVD.pdf

La felicità giorno per giorno.pdf

Fate/Zero. Vol. 1.pdf

Adobe Flash CS5 professional. La grande guida. Con DVD-ROM.pdf

Ottocento come noi. Saggi e pretesti italiani.pdf

Il paese delle fate bianche.pdf

Tutto Maserati.pdf

Guida al cinema erotico & porno. Dal cinema muto a oggi.pdf

Lettere sul dolore.pdf