La strana guerra. 1939-1940: quando Hitler e Stalin erano alleati e Mussolini stava a guardare PDF

Librisulladiversita.it La strana guerra. 1939-1940: quando Hitler e Stalin erano alleati e Mussolini stava a guardare Image

Abbiamo conservato per te il libro La strana guerra. 1939-1940: quando Hitler e Stalin erano alleati e Mussolini stava a guardare dell'autore Arrigo Petacco in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web librisulladiversita.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Al principio la definirono "strana guerra". Era cominciata il 1° settembre 1939, dopo che Francia e Inghilterra avevano aperto le ostilità contro la Germania, impadronitasi di mezza Polonia, non contro l'URSS, che si era presa l'altra metà. L'esercito francese, considerato il più forte del mondo, cui si era aggiunto il corpo di spedizioni britannico, era schierato dietro la linea Maginot (anch'essa la più forte del mondo). Quello tedesco, molto più debole poiché il grosso era impegnato in Polonia, stava dietro la linea Sigfrido. Ma per mesi non si sparò un solo colpo: entrambi gli schieramenti facevano il possibile per non irritare il nemico. Evidentemente aspettavano qualcosa. Ma cosa? A dicembre il cannone cominciò a tuonare, ma molto più lontano, nel profondo Nord: era scoppiato il conflitto russo-finnico, che si rivelò subito una guerra "vera". Tutti i corrispondenti accorsero in quelle gelide terre, e per qualche tempo si ebbe l'impressione che il destino del mondo fosse in gioco lassù e non lungo la linea Maginot. Accadde cosi che gli occidentali fecero più sforzi per salvare la Finlandia che non l'alleata Polonia. Anche l'Italia, con grande dispetto di Hitler si unì alla crociata antibolscevica. Cosa stava dunque accadendo? Erano diventati tutti pazzi? Arrigo Petacco torna a occuparsi di storia contemporanea in un saggio che svela come in quei mesi in molti ambienti politici ed economici occidentali il nemico da battere era Stalin, e non Hitler.
ISBN
9788804583042
DATA
2008
AUTORE
Arrigo Petacco
DIMENSIONE
7,63 MB
NOME DEL FILE
La strana guerra. 1939-1940: quando Hitler e Stalin erano alleati e Mussolini stava a guardare.pdf
SCARICARE
LEGGI
Amazon.com: La strana guerra: 1939-1940: quando Hitler e ...

Acquista online il libro La strana guerra. 1939-1940: quando Hitler e Stalin erano alleati e Mussolini stava a guardare di Arrigo Petacco in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

La strana guerra: 1939-1940: quando Hitler e Stalin erano ...

La strana guerra. 1939-1940: quando Hitler e Stalin erano alleati e Mussolini stava a guardare è un libro di Arrigo Petacco pubblicato da Mondadori nella collana Le scie. Nuova serie: acquista su IBS a 19.00€!

LIBRI CORRELATI

La fuga di Tolstoj.pdf

Animali. I colori.pdf

Storia d'Italia. Vol. 10: Italia di Giolitti (1900-1920), L'..pdf

Led Zeppelin Graffiti.pdf

Camminando. Incontri di un viandante.pdf

ConsumAutori. I nuovi nuclei generazionali.pdf

Hiroshima e il nostro senso morale. Analisi di una decisione drammatica.pdf

Quanto mi dai se mi sparo?.pdf

Dedicato al flauto dolce. Gli scambi tra le dita per soprano. Vol. 2.pdf

Una lieve imperfezione.pdf

Traduco e imparo l'ebraico. Lettura guidata di un racconto di S. Yizhar con glossario e grammatica.pdf

Pirati. Flagello dei mari.pdf

Tecnica e creatività. Il lavoro analitico.pdf

L' ultima chiamata.pdf

Linee evolutive della contabilità pubblica.pdf

Godere. Orgasmo: il curioso accoppiamento tra scienza e sesso.pdf

Kronaka. Viaggio nel cuore oscuro del Nord.pdf

Europa. Nascita e affermazione di una civiltà.pdf

Teatro.pdf

Oltre la metropoli. L'urbanizzazione regionale in Italia.pdf