Gli animali e l'etica PDF

Librisulladiversita.it Gli animali e l'etica Image

Leggi il libro Gli animali e l'etica PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su librisulladiversita.it e trova altri libri di Francesco Allegri!

Agli animali è dovuta una qualche considerazione morale? È legittimo mangiarli, indossarli, utilizzarli nella ricerca, metterli in mostra (negli zoo) o farli esibire (nel circo e negli spettacoli acquatici)? Subiscono un danno da una morte indotta anticipatamente? La loro sofferenza ha un peso? E, in caso positivo, quanto vale? Conta anche quando confligge con gli interessi umani? Il libro di Francesco Allegri tratta il tema dell'attribuzione di status morale agli animali da un punto di vista non militante né pregiudizialmente avverso, servendosi degli strumenti dell'etica filosofica. Nel testo vengono presentate tutte le principali posizioni sviluppate al riguardo nella storia del pensiero occidentale, con particolare attenzione per il fitto dibattito contemporaneo. Il responso conclusivo a cui approda questa disamina è che gli animalisti hanno in gran parte ragione: molti dei nostri comportamenti verso gli altri esseri senzienti che con noi popolano la Terra non trovano alcuna giustificazione di fronte a un'analisi rigorosa.
ISBN
9788857526287
DATA
2015
AUTORE
Francesco Allegri
DIMENSIONE
1,70 MB
NOME DEL FILE
Gli animali e l'etica.pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Gli animali e l'etica Biblioteca delle Oblate - Eventi a ...

L'etica dell'ambiete è una forma di riflessione filosofica che, «estendendo il più possibile il proprio campo di interesse alle dimensioni spaziali e temporali dell'intero ambiente in cui e su cui agisce l'essere umano, e decentrando (anche solo parzialmente) il discorso dagli agenti umani, si interroga sull'eticità del nostro relazionarci direttamente o indirettamente con gli ...

Gli animali e l'etica - Francesco Allegri | GoodBook.it

L'etica animale, così intesa, rientra a pieno titolo nella famiglia delle etiche applicate e, tuttavia, presenta almeno due differenze peculiari rispetto ad altre aree di riflessione quali la bioetica e l'etica ambientale alle quali è spesso accostata (e talora unita ad esse in una definizione «ampia» di Bioetica: Lecaldano 2005).

LIBRI CORRELATI

Cogitata tradere posteris. Figurazione dell'architettura antica nell'Ottocento.pdf

Da anima ad anima. Comunicare dal cuore.pdf

Nata il 19 luglio. Lo sguardo dolce dell'antimafia.pdf

Paesaggio ad olio en plein air.pdf

Fine del mondo liquido. Superare la modernità e vivere nell'interregno.pdf

Dietro lo specchio. Realtà e sogni dell'uomo di oggi.pdf

Canto di Natale di Charles Dickens.pdf

Il mercato della carne bovina. Rapporto 2013.pdf

Storia moderna. Dal Rinascimento alla Rivoluzione industriale.pdf

Il romanzo in Italia. Vol. 3: primo Novecento, Il..pdf