La favolosa storia delle verdure PDF

Librisulladiversita.it La favolosa storia delle verdure Image

Abbiamo conservato per te il libro La favolosa storia delle verdure dell'autore Évelyne Bloch-Dano in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web librisulladiversita.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Cardi e carciofi, topinambur, cavoli, pastinaca, carote, piselli, pomodori, fagioli, zucche, peperoni: quando si mangia la verdura, si inghiotte la storia del mondo. In un ortaggio si incontrano la grande Storia e la storia dei ricordi di ognuno di noi: le conquiste, la via delle spezie, l'apertura di passaggi marittimi, il commercio tra gli Imperi, l'economia, la diplomazia e la politica mescolati a racconti di madri e padri, di nonne e nonni, cucine e dispense piene di sapori. Passando da un orto a una poesia, da un quadro a un'ortolana che con la voce squillante tesse le lodi dell'insalata appena colta; da una canzone a un conquistador che trasporta nuovi germogli e condimenti nelle murate della sua caravella, l'autrice ritrova le tracce di una storia favolosa che porta il lettore di paese in paese, da una sfera simbolica a un'altra - perché le carote fanno gli occhi belli e i bambini nascono sotto i cavoli? - viaggiando nello spazio e nel tempo, dalla sfera collettiva a quella più intima. Nel libro c'è un capitolo dedicato all'Italia, alla Sicilia e ai suoi mercati da tempo meta delle vacanze e luogo del cuore dell'autrice.
ISBN
9788867831548
DATA
2017
AUTORE
Évelyne Bloch-Dano
DIMENSIONE
8,21 MB
NOME DEL FILE
La favolosa storia delle verdure.pdf
SCARICARE
LEGGI
La favolosa storia delle verdure - Librinviaggio

Dopo aver letto il libro La favolosa storia delle verdure di Éveline Bloch-Dano ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà ...

La favolosa storia delle verdure di Évelyne Bloch-Dano ...

La favolosa storia delle verdure si apre con una bella introduzione di Michel Onfray, ideatore dell'Università popolare del gusto. Il filosofo spiega ai lettori di come abbia chiesto alla sua amica e biografa Évelyne Bloch-Dano di raccontare la storia delle verdure perché «la verdura più modesta racchiude in sé l'avventura del mondo.

LIBRI CORRELATI

Lo specchio della magia. Trattati magici del XVI secolo.pdf

Il prezzo da pagare. Un uomo e la sua famiglia in fuga dall'Islam.pdf

Il genio criminale. Storie di spie, ladri e truffatori.pdf

La valigetta della maestra Larissa. Italiano.pdf

I libri della mia vita.pdf

Lo zen e l'arte di andare in bicicletta. La vita e altre forature di un nomade a pedali.pdf

Silence.pdf

Il divenire della conoscenza. Estetica e contingenza del reale.pdf

Goodbye, Columbus e cinque racconti.pdf

La mia giornata.pdf