Jacobin Italia (2019). Vol. 5: Dove è finito il populismo. PDF

Librisulladiversita.it Jacobin Italia (2019). Vol. 5: Dove è finito il populismo. Image

Scarica l'e-book Jacobin Italia (2019). Vol. 5: Dove è finito il populismo. in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su librisulladiversita.it!

«Benvenuti nel secondo anno di Iacobin Italia. Il primo numero di questo nuovo anno di vita della rivista tratta per la prima volta lo stesso tema della pubblicazione sorella statunitense, mescolando insieme articoli prodotti dalla redazione italiana con quelli tradotti dal numero che in questi stessi giorni esce negli Usa. La domanda dalla quale ci muoviamo è: Cosa ne è, a sinistra, del "momento populista"? È davvero finito, come dicono abbastanza esplicitamente alcuni dei protagonisti di quella fase? La risposta non può esser netta per un motivo abbastanza semplice: il concetto stesso di populismo varia di epoca in epoca, di autore in autore e di contesto in contesto. Però lavorando a questo numero ci siamo resi conto del fatto che ponendoci la domanda sul destino del "momento populista" eravamo costretti a interrogarci su due questioni politiche fondamentali. La prima è: Cos'è il popolo? Esiste davvero o è frutto di processi politici e dispositivi di mobilitazione? La seconda: Che rapporto bisogna costruire tra la dimensione orizzontale delle lotte e quella verticale dell'organizzazione? Comunque la si pensi, la teorizzazione del populismo di sinistra di Ernesto Laclau e Chantal Mouffe muove da questi due temi ineludibili. Bhaskar Sunkara introducendo l'edizione statunitense di questo numero scrive che l'emersione dei populismi non rappresenta semplicemente "la crisi della politica" o della "democrazia" ma è indice della crisi della sinistra e del pensiero socialista.»
ISBN
9788832067217
DATA
2019
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
DIMENSIONE
9,61 MB
NOME DEL FILE
Jacobin Italia (2019). Vol. 5: Dove è finito il populismo..pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE
N?5 a 0,01 € | Trovaprezzi.it > Altri Libri

Il termine populismo ha avuto negli ultimi anni una diffusione molto ampia nel linguaggio comune, anche a causa dell'uso che ne è stato fatto dai mezzi di comunicazione di massa. Tanti politici (spesso molto diversi fra loro) hanno ricevuto quest'etichetta: da Donald Trump a Bernie Sanders, da Alexis Tsipras a Marine Le Pen.

La fine del momento populista? - Jacobin Italia

Ed ecco a voi, come promesso, il poster allegato al nuovo numero di Jacobin Italia! Con facili istruzioni, da utilizzare in caso di rapide esplosioni rivoluzionarie ;-) Dal 5 dicembre in libreria. Se vuoi che ti arrivi a casa abbonati subito: https://jacobinitalia.it/abbonati/

LIBRI CORRELATI

De Andrè. Anthology.pdf

Le ragazze di Sanfrediano.pdf

Il vento della gioventù.pdf

Il reverendo Jules.pdf

Breviloquia Francisci papae. Anno MMXVII composita. Testo italiano e latino.pdf

Il sacro femminile nelle costellazioni familiari.pdf

L' India, l'elefante e me.pdf

Re/member. Karada Sagashi. Vol. 17.pdf

Star blazers 2199. Space battleship Yamato. Vol. 3.pdf

Psychobiology of ageing and education of elderly people.pdf

Ambienti. Con adesivi.pdf

Il volo di Chavez.pdf

All'improvviso l'estate.pdf

Carcere e società liberale. Con una selezione di testi di Clemmer, De Beaumont e Tocqueville, Durkheim, Garfinkel, Garland, Ignatieff Mead, Rothman....pdf

Max Scheler. Universalismo e verità individuale.pdf

Bestia sapiens. Animali, metamorfosi, viaggi e scritture.pdf