Dalle Alpi alle finanze PDF

Librisulladiversita.it Dalle Alpi alle finanze Image

Leggi il libro Dalle Alpi alle finanze PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su librisulladiversita.it e trova altri libri di Fernando Salsano!

Quintino Sella è stato il protagonista della lotta per il risanamento finanziario che accompagnò la nascita del Regno d'Italia. Per tre volte ministro delle Finanze, perseguì strenuamente il riequilibrio dei conti pubblici e per questo il suo nome è rimasto associato a due opposti stereotipi: lo spietato torchiatore dei contribuenti da un lato e il salvatore della patria dall'altro. Nella definizione di tali appellativi un ruolo cruciale fu giocato dalla pubblicistica coeva e in particolare dalla stampa satirica, che nell'Italia postunitaria conobbe una stagione di straordinaria fioritura. Sella divenne uno dei bersagli preferiti dei caricaturisti, che amavano ritrarlo nell'atto di imporre sacrifici ai cittadini. Il volume presenta una scelta di 100 vignette, realizzate da importanti disegnatori italiani e pubblicate da giornali satirici come «Pasquino», «Lo Spirito folletto», «Il Diavolo», «Il Lampione». Ogni vignetta è accompagnata da un commento che illustra il contesto politico, il ruolo di Sella, l'orientamento del giornale, il significato del disegno, i personaggi raffigurati, l'ironia dell'autore. Spesso sottovalutata dalla storiografia, la satira si rivela una fonte per cogliere particolari del passato altrimenti impalpabili: gli umori dell'opinione pubblica, i «luoghi comuni», il rapporto tra élite e lettori, la percezione dei problemi del Paese. Il risultato è una fotografia dell'Italia postunitaria, che tra mille sacrifici costruisce la propria identità anche attraverso la desacralizzazione della politica.
ISBN
9788815283351
DATA
2019
AUTORE
Fernando Salsano
DIMENSIONE
8,27 MB
NOME DEL FILE
Dalle Alpi alle finanze.pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Dalle Alpi Alle Finanze - Salsano Fernando | Libro Il ...

Dagli Appennini alle Ande - racconto presente nel romanzo Cuore di Edmondo De Amicis. Da esso sono state tratte le opere: Dagli Appennini alle Ande - Film diretto da Umberto Paradisi (1916) Dagli Appennini alle Ande - Film diretto da Flavio Calzavara (1943) Dagli Appennini alle Ande - Film diretto da Folco Quilici (1960)

Dalle Alpi alle finanze

Le Alpi italiane sono la parte della catena montuosa alpina che si estende nel territorio italiano.La loro lunghezza è di circa 1 200 km e la loro superficie è di circa 51 941 km², pari al 27,3% della superficie totale delle Alpi.. Formano un grande arco con concavità a sud, che racchiude la Pianura Padana e segna per lunghi tratti il confine tra Italia e Francia, Svizzera, Austria e ...

LIBRI CORRELATI

Oltre ogni apparenza.pdf

Diari (1898-1918).pdf

Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna. Catalogo della mostra (Bologna, 7 dicembre 2019-24 maggio 2020).pdf

La cucina pugliese in oltre 400 ricette.pdf

Colloquia.pdf

Ingeborg Bachmann: i sentieri della scrittura.pdf

La tutela dell'ambiente nel diritto internazionale ed europeo.pdf

Il romanzo. Vol. 4: Temi, luoghi, eroi..pdf

Vacanze siciliane. Viaggio attraverso le etichette degli alberghi.pdf

Come fare carriera.pdf

Nizza e Monaco. Con carta estraibile.pdf

Il burnout nella scuola. Strumenti per la valutazione del rischio e la sorveglianza sanitaria.pdf

Elliott Erwitt.pdf

Fuori tempo. Riflessioni di un coach tra vita e canestri.pdf

Nemesi.pdf

Il mondo dei quanti. La fisica quantistica per tutti.pdf

La ragazza più fortunata del mondo.pdf

Il ristoro della fatica. Erudizione e storia letteraria nel Settecento.pdf

Il sistema delle risorse immateriali di impresa: cultura d'impresa, sistema informativo e patrimonio di marca. Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale.pdf

Elementi di medicina tradizionale cinese.pdf