La cinegustologia e il media entertainment PDF

Librisulladiversita.it La cinegustologia e il media entertainment Image

Abbiamo conservato per te il libro La cinegustologia e il media entertainment dell'autore Marco Lombardi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web librisulladiversita.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Nonostante si siano moltiplicate le forme e le piattaforme dell'audiovisivo, tra le serie televisive e il Web, i linguaggi si sono paradossalmente omologati. In parallelo la critica contemporanea, pressata com'è dal mercato e - conseguentemente - dal lifestyle journalism, si è adagiata su schemi (codicistici) di pensiero invece d'indagare in profondità i prodotti artistici, dal cinema all'enogastronomia. La Cinegustologia, in quanto libero metodo associativo, è una risposta alla globalizzazione del fare e del giudicare, smontando le presunte oggettività della semiotica strutturale in nome di quelle emozioni che i linguaggi tradizionali relegherebbero a un ruolo secondario. Il saggio, dopo una parte introduttiva, percorre tre tipologie di associazioni cinegustologiche che, nella loro dichiarata soggettività, non costituiscono dei nuovi codici, bensì il punto di "sentire" del suo autore. Così, il racconto dei movimenti artistici come fossero i piatti di determinati chef, dei generi cinematografici come fossero dei vitigni, e la filmografia di vari registi come fosse un coacervo di odori, sapori e consistenze, è un invito affinché il lettori trovi le sue personali associazioni. Il testo si conclude analizzando la valenza semantica del cibo all'interno dei film, cioè rivendicando il ruolo cinegustologico di ogni singola bevanda e ogni singolo piatto.
ISBN
9788868742829
DATA
2020
AUTORE
Marco Lombardi
DIMENSIONE
8,79 MB
NOME DEL FILE
La cinegustologia e il media entertainment.pdf
SCARICARE
LEGGI
Da la "Cena" a la "Più bella serata della mia vita" il ...

Entertainment & Media: il settore a 42,1 miliardi di ricavi nel 2023 in Italia . Il report PwC Entertainment & Media Outlook in Italy 2019-2023 sottolinea come nel 2018 per la prima volta i ricavi digitali hanno rappresentato oltre la metà dei ricavi totali

Come si dice. Media o midia? - righevaghe

Marco Lombardi. Dopo aver pubblicato con Etas (RCS) "Il grande libro del cinema per manager" ed "Il grande libro della letteratura per manager", le sue ultime frontiere sono quelle della critica enogastronomica (collabora con Gambero rosso, scrivendo sull'omonimo mensile e sulla Guida ai Ristoranti d'Italia) e della produzione cinematografica (ha fondato la Grillo film e co-sceneggiato/co ...

LIBRI CORRELATI

Dino pasticcione.pdf

La fabbrica della manipolazione. Come i poteri forti plasmano le nostre menti per renderci sudditi del nuovo ordine mondiale.pdf

I mondi di Miyazaki. Percorsi filosofici negli universi dell'artista giapponese.pdf

Te la do io l'America. Italia-New York 50 ricette andata e ritorno.pdf

Passeggiate sulle montagne del biellese. Alta Via e 52 itinerari.pdf

Craxi. L'ultimo statista italiano.pdf

Ricerche teologiche (2006). Vol. 2.pdf

La magica notte di Natale. Libro sonoro. Ediz. a colori.pdf

Nel castello. Libri cucù. Ediz. illustrata.pdf

Il piacere della pittura.pdf

L' Italia dialettale. Rivista di dialettologia italiana. Vol. 75.pdf

L' autismo.pdf

Lusus. Il capitolo burlesco nel Cinquecento.pdf

Artico.pdf

Le donne perdonano tutto tranne il silenzio.pdf

La creazione. Libro attivo con gli adesivi.pdf