Stress, bourn-out e mobbing, le patologie sociali della Medicina del lavoro PDF

Librisulladiversita.it Stress, bourn-out e mobbing, le patologie sociali della Medicina del lavoro Image

Leggi il libro Stress, bourn-out e mobbing, le patologie sociali della Medicina del lavoro PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su librisulladiversita.it e trova altri libri di Claudia Maria Olivieri!

Negli ultimi decenni l'uomo ha investito molto tempo e numerose risorse per raggiungere una buona salute fisica. Ora compie regolarmente esercizio fisico per tenere allenato il corpo e cura l'alimentazione. Tuttavia non è stato fatto lo stesso tipo di investimento nei confronti della salute mentale. Nella società contemporanea il lavoro tende sempre più a fondersi con l'identità personale: la carriera, l'incarico prestigioso, il successo professionale sono i simboli della propria autorealizzazione. La maggiore precarietà dell'occupazione, amplificata dallo stesso dibattito politico in corso in Italia ed in altri Paesi industrializzati, costituisce oggi per il lavoratore una situazione di forte logorio psicologico. Proprio per questo il lavoratore si trova in una situazione di maggiore rischio. L'idea alla base è che la Medicina del Lavoro deve tutelare la salute fisica e mentale del lavoratore non solo in una visione di breve periodo, per il proseguimento della sua mansione lavorativa, bensì in una visione più ampia che vede il lavoratore realizzarsi nella società e nella famiglia. La garanzia del mantenimento della salute nei luoghi di lavoro diventa quindi in una società civile anche uno dei pilastri che compongono il livello di qualità della vita.
ISBN
9788892677593
DATA
2017
AUTORE
Claudia Maria Olivieri
DIMENSIONE
1,57 MB
NOME DEL FILE
Stress, bourn-out e mobbing, le patologie sociali della Medicina del lavoro.pdf
SCARICARE
LEGGI
Valutazione Rischio Stress Lavoro Correlato - Psicologia ...

In Italia si inizia a parlare di mobbing sul lavoro solo negli anni '90 grazie allo psicologo del lavoro Harald Ege, che raffigura il fenomeno come "una forma di terrore psicologico sul posto di lavoro, esercitata attraverso comportamenti aggressivi e vessatori ripetuti, da parte dei colleghi o superiori" attuati in modo ripetitivo e protratti nel tempo per un periodo di almeno 6 mesi.

Stress, Bourn-out e Mobbing, le patologie sociali della ...

Le disfunzioni organizzative che possono creare fenomeni di disadattamento e reazioni di stress da cui possono derivare malattie collegate alla professione. Stress lavoro-correlato, mobbing, burnout.

LIBRI CORRELATI

Un nuovo mo(n)do per fare salute. Le proposte della Rete Sostenibilità e Salute.pdf

Pandora hearts. Vol. 6.pdf

Invisibile.pdf

Dinosauri. Color.pdf

Le teorie della critica letteraria.pdf

Io calcio a 5. Guida tecnica per le scuole di calcio a cinque.pdf

Lo stato e la politica.pdf

Ernani-Il re si diverte-Ruy Blas.pdf

Cantare con le stelle. Un programma completo per la formazione della voce. Con 2 CD-Audio.pdf

La casa delle voci.pdf

Sentiero nero. I casi di Rebecka Martinsson. Vol. 3.pdf

Resistenza e guerra civile. Fonti, storie e memorie.pdf

Il patrimonio storico-scientifico dell'Università degli studi di Bari Aldo Moro.pdf

Storia delle migrazioni internazionali.pdf