Condotte economiche e responsabilità penale PDF

Librisulladiversita.it Condotte economiche e responsabilità penale Image

Leggi il libro Condotte economiche e responsabilità penale PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su librisulladiversita.it e trova altri libri di Marco Gambardella!

Condotte economiche e responsabilità penale tratta di una serie di comportamenti riconducibili al vasto campo del diritto penale dell’economia. La prima parte è dedicata al metodo e ai principi che governano la materia, con l’approfondimento delle qualifiche soggettive, della delega di funzioni e della responsabilità da reato delle società. La seconda parte contiene un’articolata esposizione delle figure criminose a tutela dell’informazione societaria: i “nuovi” reati di falso in bilancio e il delitto di ostacolo alle autorità di vigilanza. La terza parte si occupa della disciplina penale della crisi di impresa, esaminando i diversi modelli di bancarotta e il mancato adeguamento dei reati fallimentari alle riforme civilistiche. La quarta parte esamina le figure criminose di abuso di mercato: insider trading e manipolazione del mercato, sempre più importanti per la prevalenza della natura finanziaria dell’economia su quella reale. L’ultima parte affronta i risvolti penali delle “pratiche corruttive”, che deprimono la crescita economica e rappresentano un “sovraprezzo” per le opere pubbliche. Un contributo insomma alla costruzione di un “diritto penale delle condotte economiche”, in un campo instabile e di difficile trattazione sistematica.
ISBN
9788892114906
DATA
2018
AUTORE
Marco Gambardella
DIMENSIONE
9,99 MB
NOME DEL FILE
Condotte economiche e responsabilità penale.pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Responsabilità penale e responsabilità degli enti nel d.l ...

Per definizione è noto che i sindaci hanno una doppia responsabilità: civile e penale. La responsabilità civile del sindaco per omissione dei doveri di vigilanza è consacrata nell'art. 2407 c.c., dal quale discende altresì una responsabilità penale ogni qual volta venga provato il coinvolgimento del sindaco nelle condotte distrattive ...

Verso una responsabilità medica limitata

La responsabilità del dipendente pubblico per gli atti compiuti sul luogo di lavoro è sancita dalla Costituzione e dal Codice disciplinare e del CCNL. Si tratta di una responsabilità articolata in diversi rami: penale, civile, amministrativo, contabile e disciplinare.A queste si aggiunge anche la responsabilità dirigenziale, che riguarda solo chi riveste il ruolo di dirigente pubblico.

LIBRI CORRELATI

ECDL Syllabus 4.0. Corso completo. Con CD-ROM.pdf

Prison school. Vol. 3.pdf

Tosca la mosca.pdf

La libertà verticale. Come affrontare il declino di un modello sociale.pdf

Le armi del principe. La tradizione militare sabauda.pdf

Il Pergaro della Chiesa di San Michele in Borgo a Pisa.pdf

Idraulica dei sistemi fognari. Dalla teoria alla pratica.pdf

Ritratto di famiglia.pdf

Manuale del sommelier. Come conoscere, apprezzare, valutare il vino e come gestire una cantina.pdf

Quaderno di scarabocchi per chi crede nell'amore. Ediz. illustrata.pdf

Il ribelle. Dalla A alla Z.pdf