Vita e dottrina di Kant PDF

Librisulladiversita.it Vita e dottrina di Kant Image

Abbiamo conservato per te il libro Vita e dottrina di Kant dell'autore Ernst Cassirer in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web librisulladiversita.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Nato come commento e integrazione alle opere complete di Kant, questo libro assunse ben presto una sua autonomia, che lo rese uno dei saggi più originali e completi sul filosofo del criticismo. Convinto che ogni scritto di storia della filosofia debba avere un respiro teoretico ampio, per non ridursi a un mero resoconto cronologico e didascalico, Cassirer offre un'analisi puntuale e acuta dei maggiori testi kantiani, mostrandone gli aspetti ancora vitali e le intuizioni insuperate, che trovarono il loro culmine nelle tre Critiche. L'originalità dell'interpretazione di Cassirer, che rende questo lavoro ancora oggi uno degli studi imprescindibili per la comprensione della filosofia di Kant, consiste nell'aver elaborato una lettura unitaria del suo percorso teorico, spiegando come ogni fase del suo pensiero contenga e porti a maturazione la fase precedente, senza perdere mai di vista lo scopo finale dell'impresa critica: chiarire le condizioni di possibilità di una conoscenza coerente dell'esperienza in tutta la sua ricchezza e complessità. Ne emerge un ritratto di Kant in cui vita e pensiero si intrecciano come aspetti di un'esistenza individuale eccezionale, che si è formata nella temperie culturale dell'Illuminismo europeo segnandone in profondità gli ulteriori sviluppi filosofici, estetici e morali. L'edizione è arricchita da una presentazione di Gianna Gigliotti, tra le massime studiose italiane di Kant e del neokantismo.
ISBN
9788869444746
DATA
2016
AUTORE
Ernst Cassirer
DIMENSIONE
5,46 MB
NOME DEL FILE
Vita e dottrina di Kant.pdf
SCARICARE
LEGGI
Vita e dottrina di Kant - Castelvecchi Editore

Vita e dottrina di Kant, Libro di Ernst Cassirer. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da La Nuova Italia, collana Strumenti. Ristampe anastatiche, data pubblicazione 1997, 9788822114242.

Kant: filosofia, vita e pensiero - Riassunto - Skuola.net

Vita e dottrina di Kant. Nato come commento e integrazione alle opere complete di Kant, questo libro assunse ben presto una sua autonomia, che lo rese uno dei saggi più originali e completi sul filosofo del criticismo.

LIBRI CORRELATI

Il maestro e la Bildung chassidica: ebrasimo ed educazione.pdf

È facile vivere bene in Sardegna se sai cosa fare. Come godersi la vita sull'isola più bella del mondo.pdf

Assenti. Senza giustificazione.pdf

Il grande libro degli alimenti. Ediz. illustrata.pdf

I mondi dell'arte.pdf

Un vestito per Hannah.pdf

Senza cassa. Le politiche di sviluppo del Mezzogiorno dopo l'intervento straordinario.pdf

Rugarli. Medicina interna sistematica. Estratto: Malattie infettive.pdf

Caccia al passato. Con note linguistiche, vocabolario ed esercizi con soluzioni. Livello elementare e intermedio. Con CD-ROM.pdf

Di niente, del mare.pdf

La metamorfosi.pdf

Come fare una lezione efficace.pdf

Quaderni per la storia dell'Università di Padova. Vol. 37.pdf

I miei appetiti. Ediz. illustrata.pdf

Cuore infranto.pdf

Teatro 2.pdf

Le solitudini dell'anima. Con un racconto sul giovane Ricciardi.pdf

Il marchese de Sade. La perversione di un nobil signore.pdf