Una Repubblica senza patria. Storia d'Italia dal 1943 a oggi PDF

Librisulladiversita.it Una Repubblica senza patria. Storia d'Italia dal 1943 a oggi Image

Leggi il libro Una Repubblica senza patria. Storia d'Italia dal 1943 a oggi PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su librisulladiversita.it e trova altri libri di none!

"Siamo legati a una strana idea della politica. Non la consideriamo lo strumento che dovrebbe permetterci di vivere meglio, ma una religione, nei confronti della quale c'è solo fede cieca e nessuna voglia di ragionare. Si procede senza valutare il proprio interesse, comportamento tipico di un Paese che non sa cosa sia la patria, quindi si attacca a un partito, a una confessione religiosa, talvolta al calcio. Tutto, pur di non riconoscersi come popolo unico e come patria." Gennaro Sangiuliano e Vittorio Feltri ripercorrono le vicende fondamentali del dopoguerra, dalle origini della Repubblica fino alla nostra desolante attualità, per giungere a una conclusione sconfortante: l'Italia è una Repubblica senza patria, che è come dire uno Stato senza nazione, fatto di cittadini che si riconoscono solo nel proprio gruppo, che perseguono solo il proprio tornaconto. Gennaro Sangiuliano ricostruisce storicamente la cronaca degli anni fra il 1943 - dalla firma dell'Armistizio e dalla fuga del re - e gli anni Settanta del Novecento. La matrice che a suo parere unisce tutte le esperienze politiche italiane è la divisione, la mancanza di una prospettiva condivisa della Stato e dello sviluppo economico e culturale della nazione. Vittorio Feltri racconta invece gli anni della nostra storia più recente: dall'esperienza del centrosinistra di Fanfani alla strategia della tensione; da Mani Pulite alla nascita della Lega e all'avvento di Silvio Berlusconi sulla scena politica italiana.
ISBN
9788804633440
DATA
2013
AUTORE
none
DIMENSIONE
8,12 MB
NOME DEL FILE
Una Repubblica senza patria. Storia d'Italia dal 1943 a oggi.pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE
{storia d'italia repubblica} in vendita | eBay

Inizia a leggere Una repubblica senza patria: Storie d'Italia dal 1943 a oggi su Kindle in meno di un minuto. Non hai un Kindle? Scopri Kindle, oppure scarica l'applicazione di lettura Kindle GRATUITA.

Una Repubblica senza patria. Storia d'Italia dal 1943 a ...

Acquista Una repubblica senza patria in Epub: dopo aver letto l'ebook Una repubblica senza patria di Vittorio Feltri, Gennaro Sangiuliano ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui.

LIBRI CORRELATI

Con Roland Barthes alle sorgenti del senso.pdf

Dimagrire respirando. 12 esercizi per mantenersi in forma e in salute. Ediz. illustrata.pdf

Le macchine.pdf

Payback. L'innovazione alla resa dei conti.pdf

Le strade di Gotham. Batman. Vol. 3: casa di Hush, La..pdf

Cuori scuri.pdf

Automassaggio riflessologico.pdf

Opere 1948-1968.pdf

Caro Gesù. 3 anni. Quaderno operativo per l'insegnamento della religione cattolica nella Scuola dell'infanzia.pdf

Programmazione annuale dell'allenamento per i pulcini.pdf

Signori il gioco è fatto. Ediz. integrale.pdf

Introduzione alla sociologia.pdf

L' amica di Orsetto.pdf

Tre saggi sulla teoria sessuale.pdf

In principio era Darwin. La vita, il pensiero, il dibattito sull'evoluzionismo.pdf

La regina di Abu Simbel. Il romanzo di Ramses. Vol. 4.pdf