Il buon uso dei farmaci oppioidi PDF

Librisulladiversita.it Il buon uso dei farmaci oppioidi Image

Leggi il libro Il buon uso dei farmaci oppioidi PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su librisulladiversita.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

I farmaci oppioidi sono i presidi più significativi a disposizione dei clinici nei Servizi delle Dipendenze per curare le persone con dipendenza da eroina e oppiacei in genere. La conoscenza dei meccanismi d'azione di questi farmaci è fondamentale, così come il loro uso ai dosaggi appropriati e l'attenzione a un'attiva relazione terapeutica. I fenomeni del "misuso" - l'uso del farmaco per una via di somministrazione diversa dalla prescrizione medica - e della "diversione" - la cessione o vendita del farmaco - sono ampiamente affrontati dalla comunità scientifica. In questo volume sono raccolti i contributi presentati per l'XI premio nazionale FeDerSerD da professionisti del sistema d'intervento italiano sul tema della sicurezza d'uso, in particolare per i farmaci agonisti. Si tratta di diciotto lavori scientifici di oltre cento professionisti che testimoniano l'alto livello d'intervento e l'attenzione nel rapporto con il paziente che i Servizi offrono in Italia. Il volume vuole coniugare le evidenze scientifiche con la ricerca applicata e la pratica clinica, nell'ottica di migliorare metodi e qualità del percorso con il paziente.
ISBN
9788891744456
DATA
2016
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
DIMENSIONE
9,82 MB
NOME DEL FILE
Il buon uso dei farmaci oppioidi.pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Farmacologia - oppioidi

Oppiacei forti . Gli oppioidi sono considerati i farmaci di scelta per il dolore acuto grave e per il dolore neoplastico e per il dolore cronico non neoplastico; costituiscono la categoria di farmaci con il più ampio spettro di vie di somministrazione (transdermica, transmucosale, orale, i.m., e.v., peridurale, subaracnoidea e a breve anche per via nasale).

Dolore oncologico: le domande più frequenti

Il buon uso dei farmaci oppioidi è un libro di D'Egidio P. F. (cur.) e Lucchini A. (cur.) pubblicato da Franco Angeli nella collana Clinica delle dipend. e dei comp. d'abuso, con argomento Tossicodipendenza; Terapia medica - ISBN: 9788891744456

LIBRI CORRELATI

Materiali e metodi per l'incisione sostenibile. Alcune esperienze.pdf

I mezzi di trasporto. I miei primi libri da ascoltare. Ediz. a colori.pdf

Images from the Bible. The Old Testament. Con CD-ROM.pdf

L' io felice. Tra filosofia e letteratura.pdf

Adesso chiudi gli occhi.pdf

Identità culturale e violenza. Neuropsicologia delle lingue e delle religioni.pdf

Winnie the Pooh. Ediz. illustrata. Con gadget.pdf

Il libro delle ombre.pdf

Giochi...amo. CD-ROM. Vol. 2: Giochi per sviluppare le abilità logico-matematiche..pdf

Zoom. Le indagini dell'ispettore Ortografoni.pdf

Nuovo colora facile.pdf