Libri per tutti. L'Italia della divulgazione dall'Unità al nuovo secolo PDF

Librisulladiversita.it Libri per tutti. L'Italia della divulgazione dall'Unità al nuovo secolo Image

Leggi il libro Libri per tutti. L'Italia della divulgazione dall'Unità al nuovo secolo PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su librisulladiversita.it e trova altri libri di Luca Clerici!

Subito dopo l'Unità molti studiosi, veri e propri campioni della divulgazione, si impegnano a diffondere il sapere oltre la tradizionale cerchia dei dotti, interpretando al meglio la lezione illuminista. Sono intellettuali che vogliono 'insegnare a fare', diffondere una nuova cultura laica e incidere nella società più di quanto facciano i letterati 'puri'. Si tratta di figure oggi quasi dimenticate ma famosissime all'epoca: i naturalisti Antonio Stoppani e Michele Lessona, il medico-antropologo Paolo Mantegazza e Luigi Vittorio Bertarelli, che fonda nel 1894 il Touring Club Italiano. In comune hanno una formazione tecnico-scientifica, un'indiscussa fama internazionale e una straordinaria popolarità, grazie a opere di successo. Personaggi abilissimi nel proporsi al pubblico, fascinosi conferenzieri e instancabili 'operatori culturali', questi scrittori contribuiscono a diffondere nuovi generi: dal manuale alla guida turistica, all'almanacco popolare, senza dimenticare la cronaca, sia nera sia giudiziaria, seguitissima. I nuovi scrittori si impegnano nelle istituzioni - nell'università, nei comuni, al Parlamento -, contribuendo a formare una moderna e aggiornata opinione pubblica nazionale. Un'impresa purtroppo destinata a essere abbandonata dalla classe dirigente con il nuovo secolo, allo scoppiare della guerra.
ISBN
9788858127889
DATA
2018
AUTORE
Luca Clerici
DIMENSIONE
1,38 MB
NOME DEL FILE
Libri per tutti. L'Italia della divulgazione dall'Unità al nuovo secolo.pdf
SCARICARE
LEGGI
Libri per tutti. L'Italia della divulgazione dall'Unità al ...

Subito dopo l'Unità molti studiosi, veri e propri campioni della divulgazione, si impegnano a diffondere il sapere oltre la tradizionale cerchia dei dotti, interpretando al meglio la lezione illuminista. Sono intellettuali che vogliono 'insegnare a fare', diffondere una nuova cultura laica e incidere nella società più di quanto facciano i letterati 'puri'. Si tratta di…

Luca Clerici, Libri per tutti. L'Italia della divulgazione ...

Milano - Il libro Libri per tutti. L'Italia della divulgazione dall'Unità al nuovo secolo- Subito dopo l'Unità molti studiosi, veri e propri campioni della divulgazione, si impegnano a ...

LIBRI CORRELATI

Il gemello.pdf

La biometria.pdf

Introduzione alla mitologia greca. Letture antiche e moderne.pdf

Il segreto dei pirati. Ediz. a colori.pdf

Lo «stato moderno» in trasformazione. Momenti del pensiero giuridico italiano del primo Novecento.pdf

Paolo Cavara. Gli occhi che raccontano il mondo.pdf

Vienna.pdf

Il mio piccolo libro del corpo umano. Little village. Ediz. a colori. Con gadget. Con puzzle.pdf

Terapia e ginnastica respiratoria. Con numerosi esercizi. Una corretta respirazione accresce armonia e energia vitale.pdf

Maria di Nazareth.pdf

Pastoralia.pdf

I trucchi della mente. Scienziati e illusionisti a confronto.pdf

On the road. Il «rotolo» del 1951.pdf

Eroi al volante. Trenta storie di piloti oltre la leggenda.pdf

Eptalogo. Ultimatum della ragion pratica.pdf

Justice League. Vol. 62.pdf

Edipo a Berlino.pdf

Bambini centrifugati. Quando le attività extrascolastiche sono troppe.pdf