Materada PDF

Librisulladiversita.it Materada Image

Leggi il libro Materada PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su librisulladiversita.it e trova altri libri di Fulvio Tomizza!

"Prendere una sberla non fa male in certi casi: si sente di non dovere più niente a nessuno." Una morale amara quella di Francesco, istriano di Materada, nel momento in cui decide di abbandonare il suo paese, e strappare le radici che lo legano da generazioni a una terra aspra e fertile, ora negata e contesa. Con i trattati del 1954 la zona B dell'Istria, in cui Materada è inclusa, viene assegnata definitivamente alla Jugoslavia anche se è permesso scegliere se restare o passare a Trieste, verso l'Italia: in questo lacerante scenario storico, Tomizza, venticinquenne, ha ambientato il suo primo romanzo. Un'opera epica che attraverso la storia di una famiglia e di una proprietà frodata e inottenibile racconta il destino di un popolo diviso, alla ricerca di una nuova, definitiva identità, tra rancori, odi e vendette sanguinose. Introduzione di Mauro Covacich.
ISBN
9788845279409
DATA
2015
AUTORE
Fulvio Tomizza
DIMENSIONE
8,44 MB
NOME DEL FILE
Materada.pdf
SCARICARE
LEGGI
Fulvio Tomizza - Wikipedia

Vita e opere. Nasce nel 1935 a Giurizzani, contrada di Materada, frazione di Umago, in Istria.Era il secondogenito, dopo Nerio, di Ferdinando Tomizza, piccolo proprietario terriero e commerciante di etnia italiana, e di Margherita Frank Trento, proveniente da una famiglia popolare di origine slava.. Trascorse un'infanzia difficile a causa delle tensioni interetniche, fomentate dalla politica ...

Campeggio Materada - Poreč (Parenzo), Istria - CAMPING.HR

Hotel Materada Plava Laguna è un'ottima scelta per i viaggiatori che visitano Porec, con un ambiente adatto alle famiglie e molti utili servizi per farti trascorrere un soggiorno speciale. Plava Laguna è un hotel adatto alle famiglie con camere dotate di TV a schermo piatto e aria condizionata.

LIBRI CORRELATI

Futuri (2017). Vol. 9: Vivere (bene) nel 2030. Scenari della qualità della vita..pdf

Mercato concorrenza regole (2008). Vol. 3.pdf

Federico II. Atti del Convegno.pdf

Il ritorno di Tarzan.pdf

Maledizione Caravaggio.pdf

La teologia di Papa Francesco. Fonti, metodo, orizzonte e conseguenze.pdf

Architettura e arti applicate negli anni Cinquanta. La vicenda italiana. Ediz. illustrata.pdf

Il quaderno dei nomi perduti.pdf

Calma. Unisci i puntini.pdf

Malala. Una ragazza coraggiosa del Pakistan-Iqbal. Un ragazzo coraggioso del Pakistan. Ediz. illustrata.pdf

L' uomo che odiava i martedì.pdf

Artificial intelligence.pdf

Fisica. Dalle basi della meccanica alla fisica quantistica.pdf

10.000 cupcake.pdf

Nico alla scoperta di Canova.pdf

Quadri di un'esposizione. Le grandi idee della fisica attraverso 33 capolavori della pittura.pdf