Materada PDF

Librisulladiversita.it Materada Image

Abbiamo conservato per te il libro Materada dell'autore Fulvio Tomizza in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web librisulladiversita.it in qualsiasi formato a te conveniente!

"Prendere una sberla non fa male in certi casi: si sente di non dovere più niente a nessuno." Una morale amara quella di Francesco, istriano di Materada, nel momento in cui decide di abbandonare il suo paese, e strappare le radici che lo legano da generazioni a una terra aspra e fertile, ora negata e contesa. Con i trattati del 1954 la zona B dell'Istria, in cui Materada è inclusa, viene assegnata definitivamente alla Jugoslavia anche se è permesso scegliere se restare o passare a Trieste, verso l'Italia: in questo lacerante scenario storico, Tomizza, venticinquenne, ha ambientato il suo primo romanzo. Un'opera epica che attraverso la storia di una famiglia e di una proprietà frodata e inottenibile racconta il destino di un popolo diviso, alla ricerca di una nuova, definitiva identità, tra rancori, odi e vendette sanguinose. Introduzione di Mauro Covacich.
ISBN
9788845279409
DATA
2015
AUTORE
Fulvio Tomizza
DIMENSIONE
6,88 MB
NOME DEL FILE
Materada.pdf
SCARICARE
LEGGI
Materada | Materada Residence Poreč

Newsletter. Per ricevere le nostre promozioni e offerte speciali, iscriviti alla nostra mailing list. Subscribe

Campeggio Materada - Poreč (Parenzo), Istria - CAMPING.HR

Fulvio Tomizza (Giurizzani di Materada, Umago, 26 gennaio 1935 - Trieste, 21 maggio 1999). Figlio di piccoli proprietari agricoli, dediti anche a varie attività commerciali, ottenuta la maturità classica, si trasferì temporaneamente a Belgrado e a Lubiana, dove iniziò a lavorare occupandosi di teatro e di cinema.

LIBRI CORRELATI

Ghepardo.pdf

Sorelle gemelle.pdf

Codici di civile e penale. Annotati solo con la giurisprudenza più recente-Codici di procedura civile e penale annotati solo con la giurisprudenza più recente.pdf

Meccanica statistica.pdf

Dinamica dei terreni per le applicazioni sismiche.pdf

Amy Foster. Testo inglese a fronte.pdf

Il paesaggio dei giardini del Lago Maggiore. Conoscenza, tutela e valorizzazione.pdf

Troppo lontani dalle stelle. Saggi su passato, futuro e tutto ciò che sta nel mezzo.pdf

La prima guerra mondiale.pdf

Materiali d'artista. L'atelier del pittore nell'Otto e Novecento.pdf

Il primato dell'occhio. Temi e metodo della storia dell'arte in età moderna.pdf

Etica. Le sfide della modernità. Per una morale sociale condivisa.pdf