Vanità della mente PDF

Librisulladiversita.it Vanità della mente Image

Leggi il libro Vanità della mente PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su librisulladiversita.it e trova altri libri di G. Mario Villalta!

Il primo dato che emerge, e di evidente efficacia, nell'intero percorso di questo libro, è la vitalissima varietà di temi che lo compone. Gian Mario Villalta lavora su tracce di realtà legate all'esperienza e alla riflessione, racconta l'amore e osserva il paesaggio nel suo mutare, descrive la domestica gioia della festa ed esprime il dolore legato agli affetti. Tocca vertici di nitida asciuttezza lirica nelle splendide prose sui piccoli animali, dove circola un senso acuto di pietà, di fronte all'orrore e alla crudeltà di cui questi esseri sono vittime. Eppure, se varia, aperta è la materia di questo suo libro, Villalta riesce a mantenere, pagina dopo pagina, una sicura coerenza interna per almeno due ragioni. La prima è nella radice di verità in fondo comune a figure ed eventi che si avvicendano sulla scena: vale a dire la loro strenua, irrinunciabile (o ineluttabile), piena appartenenza alla terra, alla loro terra, e comunque, a una terra "inondata di cielo". E a quella terra, in effetti, sembra appartenere anche quella lingua dialettale, quel dialetto veneto a cui Villalta torna in una sorta di corposo intermezzo proprio nel cuore della raccolta. Ma "Vanità della mente" è un libro unitario e coerente anche per una seconda ragione, e cioè per la felice medietà stilistica su cui si costruisce, per l'impeccabile decoro della pronuncia di un poeta che sa fare della sua affabile discrezione un carattere essenziale, pur nell'interna inquietudine che ne increspa la superficie.
ISBN
9788804610328
DATA
2011
AUTORE
G. Mario Villalta
DIMENSIONE
7,63 MB
NOME DEL FILE
Vanità della mente.pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Vanità della mente - Villalta, G. Mario - Ebook - EPUB con ...

Vanità della mente - Ebook written by Gian Mario Villalta. Read this book using Google Play Books app on your PC, android, iOS devices. Download for offline reading, highlight, bookmark or take notes while you read Vanità della mente.

Cos'è una vanitas nella pittura. Definizione ed esempi ...

La capacità razionale di narrare tracce composite di realtà nel dissidio tra una tensione inquieta e un logico equilibrio dà a Vanità della mente - soprattutto nella forma di miscellanea d'autore tra testi editi e inediti - una tenace misura in cui il lettore si sente al riparo dagli usi anarchici e espettoranti dell'espressivismo ...

LIBRI CORRELATI

Valle d'Aosta.pdf

Non sono stato io!.pdf

Professionalità, attitudini e carriera. Scegliere e sapersi scegliere.pdf

Veneto. L'autonomia statutaria.pdf

Il cervello degli adolescenti. Tutto quello che è necessario sapere per aiutare a crescere i nostri figli.pdf

Storia delle relazioni internazionali. Vol. 2: Gli anni della guerra fredda 1946-1990..pdf

Studio illegale.pdf

L' inganno delle diete. Basta con i metodi che fanno soffrire e fanno ammalare.pdf

LeChaim. «Alla vita».pdf

Farmacologia. Principi di base e applicazioni terapeutiche.pdf

L' estate dei nostri segreti.pdf

Impianti di raccolta e scarico acque.pdf

Idee per riparare e decorare i mobili.pdf

Pecorino profumino. Ediz. illustrata.pdf

Giorgio Napolitano. La traversata da Botteghe Oscure al Quirinale.pdf

Virtù e seduzioni del paesaggio.pdf

L' albero di Jesse. L'immaginario collettivo medievale e la sessualità dissimulata.pdf

La fiaba d'amore dei principi russi Pietro e Fevronija.pdf