Nel nuovo welfare PDF

Librisulladiversita.it Nel nuovo welfare Image

Leggi il libro Nel nuovo welfare PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su librisulladiversita.it e trova altri libri di Giovanni Devastato!

Nel lavoro sociale, con la legge 328 di riforma del sistema dei servizi sociali, è stato introdotto l'approccio programmatorio, e si sono quindi da allora privilegiate, per la costruzione di sistemi locali di welfare, le strategie di piano. Tale scenario ha dato vita a interessanti cantieri di innovazione, all'interno dei quali sperimentare una diversa logica di pianificazione sociale. Questo grande laboratorio del nuovo welfare, che in questi anni ha interessato quasi tutte le regioni italiane, si è andato caratterizzando come un grande processo di apprendimento collettivo, che ha visto un'ampia costellazione di attori sociali, tutti protagonisti di una nuova ipotesi di sviluppo socialmente orientato dei territori. È per questo motivo che in queste pagine viene proposto uno strumento di riflessione che metta al centro il tema della metodologia della pianificazione strategica applicata al sociale. Rivolto agli operatori in servizio, ai soggetti del terzo settore e a tutti coloro che rappresentano gli attori-chiave del nuovo welfare, il volume vuole essere un agile manuale che, pur nella sua densità, offre un primo approccio di carattere introduttivo a tutti i principali temi del lavoro sociale nel mondo di oggi: - governance multilivello - sussidiarietà circolare - democrazia partecipativa - approccio incrementale. Nella seconda parte si propone un ripensamento delle logiche di funzionamento del servizio sociale sulla base di nuovi costrutti, quali agency, capitale sociale, reti di prossimità, sviluppo di comunità e sistemi di accesso, qualità sociale.
ISBN
9788838751684
DATA
2009
AUTORE
Giovanni Devastato
DIMENSIONE
4,61 MB
NOME DEL FILE
Nel nuovo welfare.pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Libro Nel nuovo welfare di Devastato, Giovanni

Sono aperte le iscrizioni alla Giornata formativa "Le agevolazioni fiscali per le persone con disabilità", ideata per offrire una panoramica su tali strumenti. La giornata sarà tenuta dall'Associazione Nuovo Welfare nell'ambito dell'offerta formativa 2016-2018 della Scuola del Sociale della Città metropolitana di Roma.

Idee per un nuovo welfare - la Repubblica

Nel nuovo welfare. Agire riflessivo e produzione di beni comuni Santarcangelo di Romagna, Maggioli, 2009 La legge di riforma dei servizi sociali, ha introdotto definitivamente nel lavoro sociale, l'approccio di programmazione degli interventi e delle risorse ed il riconoscimento della centralità alla dimensione locale del sistema welfare.

LIBRI CORRELATI

La fine della cura. Le contraddizioni sociali del capitalismo contemporaneo.pdf

Soffia forte il vento nel cuore di mio figlio.pdf

Cervello. Come funziona l'oggetto più complicato che esista.pdf

La rilevanza delle vicende abdicative nella disciplina sostanziale dei tributi.pdf

199 meraviglie della natura. Ediz. a colori.pdf

I predatori della terra. Land grabbing e land concentration tra neocolonialismo e crisi migratorie.pdf

L' Ufo di Natale.pdf

Sviluppare applicazioni per Android.pdf

Il manuale della suocera perfetta. Perché anche nuora intenda....pdf

Psicologia analitica. La teoria clinica.pdf

L' inganno delle diete low carb a basso contenuto di carboidrati.pdf

I giocattoli. Ediz. illustrata.pdf

Che ne dici di tornare a pensare. Come risvegliare il cervello nell'epoca dei social network.pdf

Gli effetti giuridici della guerra sui rapporti economici e commerciali.pdf

Archivio di Storiadelmondo 2003. Indice degli studi. Con CD-ROM vol. 1-18.pdf

Un litro di lacrime.pdf

Marketing strategico. Vol. 3: I risultati delle strategie di marketing..pdf