La strada PDF

Librisulladiversita.it La strada Image

Scarica l'e-book La strada in formato pdf. L'autore del libro è Ann Petry. Buona lettura su librisulladiversita.it!

Un grande classico della letteratura americana. «Un capolavoro ora struggente, ora brutale, ora divertente». - The Wall Street Journal E mentre tu eri fuori a lavorare per pagare l'affitto di quel posto squallido e puzzolente la strada faceva da balia a tuo figlio. E anche molto di più. Diventava madre e padre, educava tuo figlio per te, ed era un padre malvagio e una madre crudele. E, ovviamente, parlandogli di soldi, la strada tu la aiutavi. Siamo negli anni della Seconda guerra mondiale e Lutie Johnson è una giovane donna nera che vive a Harlem con Bub, il figlio di otto anni. Quella di Lutie non è certo una vita facile: si è lasciata alle spalle un marito infedele e irresponsabile e deve tirare avanti da sola. Ma è sorretta da un'idea: crede nel sogno americano ed è convinta di poter aspirare a un'esistenza migliore grazie a una vita di duro lavoro. "La strada" è la storia di una lotta: la lotta di Lutie alla ricerca di una casa per il figlio, per farlo crescere lontano dalla paura e dalla violenza, per tenerlo lontano dalla strada, insomma. Le vicende di Lutie e Bub si intrecciano con quelle di diversi personaggi, che vivono nella stessa casa o nella stessa via, tutti alle prese con la stessa disperata lotta per la sopravvivenza. E le loro vite disegnano il ritratto doloroso di una realtà così lontana nel tempo eppure ancora così vicina. A più di settant'anni dalla pubblicazione di questo romanzo, Lutie Johnson resta una figura potentissima - nera e sola è alle prese con un mondo ostile alle donne e pervaso di razzismo -, e la sua vicenda cruda e vibrante ci racconta la storia amara dell'altra faccia del sogno americano, mostrandoci una New York troppo spesso dimenticata. Quando venne pubblicato nel 1946, "La strada" fu il primo romanzo di un'autrice afroamericana a vendere più di un milione di copie, ed è tuttora considerato un grande classico della letteratura americana, nel quale la potenza della testimonianza e la forza della letteratura si sommano regalandoci pagine indimenticabili.
ISBN
9788804721901
DATA
2020
AUTORE
Ann Petry
DIMENSIONE
7,38 MB
NOME DEL FILE
La strada.pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Strada | Dizionario dei modi di dire - Corriere.it

[Bolzano] Il sito, in italiano e tedesco, dell'associazione La Strada, presenta le attività rivolte agli adolescenti e persone con problemi d'abuso di droghe; descrizione dei progetti di reinserimento, del centro studi e dell'area dipendenze.

Bagna la strada mentre irriga i campi: agricoltore multato

La Strada testo canzone cantato da Francesco Renga: E' la nostalgia che mi ha tradito e ha segnato il passo della vita mia. E giorno dopo...

LIBRI CORRELATI

La Madonna fece un guaio con l'angelo.pdf

Bambino bruciato.pdf

Il sistema nervoso centrale.pdf

Oltre i confini dell'Erondar. Dragonero.pdf

Fernando Pessoa. Immagini della sua vita.pdf

Fuori i secondi.pdf

The raven-Ulalume-Annabel Lee.pdf

L' appello nel processo tributario.pdf

L' intestino. Il sesto senso del nostro corpo. Alimentazione consapevole e biochimica della gioia.pdf

Tutti gli scritti. Vol. 1: 1946­1955..pdf

Haiku e sakè. In viaggio con Santoka.pdf

Fascisti del paese dei soviet.pdf

I libri della Bibbia. Qohèlet o Ecclesiaste.pdf

I dolori del giovane Werther.pdf

Nessuno è colpevole.pdf

Mamma dice le parolacce.pdf

La giungla degli orrori. Lupo Solitario. Serie MagnaKai. Vol. 8.pdf