La strada PDF

Librisulladiversita.it La strada Image

Leggi il libro La strada PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su librisulladiversita.it e trova altri libri di Ann Petry!

Un grande classico della letteratura americana. «Un capolavoro ora struggente, ora brutale, ora divertente». - The Wall Street Journal E mentre tu eri fuori a lavorare per pagare l'affitto di quel posto squallido e puzzolente la strada faceva da balia a tuo figlio. E anche molto di più. Diventava madre e padre, educava tuo figlio per te, ed era un padre malvagio e una madre crudele. E, ovviamente, parlandogli di soldi, la strada tu la aiutavi. Siamo negli anni della Seconda guerra mondiale e Lutie Johnson è una giovane donna nera che vive a Harlem con Bub, il figlio di otto anni. Quella di Lutie non è certo una vita facile: si è lasciata alle spalle un marito infedele e irresponsabile e deve tirare avanti da sola. Ma è sorretta da un'idea: crede nel sogno americano ed è convinta di poter aspirare a un'esistenza migliore grazie a una vita di duro lavoro. "La strada" è la storia di una lotta: la lotta di Lutie alla ricerca di una casa per il figlio, per farlo crescere lontano dalla paura e dalla violenza, per tenerlo lontano dalla strada, insomma. Le vicende di Lutie e Bub si intrecciano con quelle di diversi personaggi, che vivono nella stessa casa o nella stessa via, tutti alle prese con la stessa disperata lotta per la sopravvivenza. E le loro vite disegnano il ritratto doloroso di una realtà così lontana nel tempo eppure ancora così vicina. A più di settant'anni dalla pubblicazione di questo romanzo, Lutie Johnson resta una figura potentissima - nera e sola è alle prese con un mondo ostile alle donne e pervaso di razzismo -, e la sua vicenda cruda e vibrante ci racconta la storia amara dell'altra faccia del sogno americano, mostrandoci una New York troppo spesso dimenticata. Quando venne pubblicato nel 1946, "La strada" fu il primo romanzo di un'autrice afroamericana a vendere più di un milione di copie, ed è tuttora considerato un grande classico della letteratura americana, nel quale la potenza della testimonianza e la forza della letteratura si sommano regalandoci pagine indimenticabili.
ISBN
9788804721901
DATA
2020
AUTORE
Ann Petry
DIMENSIONE
8,20 MB
NOME DEL FILE
La strada.pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE
La Strada - Der Weg ONLUS

Restano dunque, su questa strada, esseri umani condannati alla sopravvivenza, la loro quotidiana ordalia per soddisfare i bisogni insopprimibili e cancellare gli altri, la furia dell'umanità tradita e i residui, impagabili scampoli di piacere dell'essere vivi; restano i cristalli purissimi del sentimento che lega padre e figlio e delle ...

La strada (romanzo) - Wikipedia

La strada (lit. '"The Road"') is a 1954 Italian drama film directed by Federico Fellini from his own screenplay co-written with Tullio Pinelli and Ennio Flaiano.The film tells the story of Gelsomina, a simple-minded young woman (Giulietta Masina) bought from her mother by Zampanò (Anthony Quinn), a brutish strongman who takes her with him on the road.

LIBRI CORRELATI

Parlando d'altro.pdf

La maschera e l'uomo.pdf

Motus 911 011.pdf

Il bisturi e la spada. Vol. 1.pdf

Lezioni di teologia trinitaria. Vol. 1: Dalla Lex orandi alla Lex credendi..pdf

Università progetto territorio.pdf

Libertà di coscienza.pdf

Critical Mass. L'uso sovversivo della bicicletta.pdf

Famiglie all'italiana. Parlare a tavola.pdf

Retargeting. Strategie di digital marketing per l'ecommerce.pdf

A nanna con Theo e Beau.pdf

Matematica e fisica. Classi di concorso A20-A26-A27 (ex A038-A047-A049). Manuale disciplinare completo per le prove scritte e orali dei concorsi a cattedra. Con espansione online.pdf

Fisica. Manuale per la prova scritta e orale.pdf

Oltre Itaca. La filosofia come emigrazione. Carteggio (1932-1971).pdf

Baruffe d'amore. Le piccole guerre di coppia.pdf

Pensare e non pensare.pdf