Edipo. Storia di un mito PDF

Librisulladiversita.it Edipo. Storia di un mito Image

Scarica l'e-book Edipo. Storia di un mito in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su librisulladiversita.it!

Protagonista della più celebre tragedia dell'antichità, l'Edipo di Sofocle vive in termini estremi la separatezza di persona e destino: da un lato incarnazione precipua dei massimi valori umani, la ragione e l'appartenenza sociale, dall'altro trasgressore dei massimi divieti, il parricidio e l'incesto. Agli inizi del Novecento, Sigmund Freud vedrà in queste violazioni il compiersi dei desideri infantili di ogni uomo, reinterpretando in tal senso il dogma aristotelico dell'universalità della poesia. Questo libro vuole rispondere alla domanda sul come - in quali precisi termini di testo e di emozione teatrale - si realizzi il rischioso nesso fra forma tragica e condizione del vivere, nel capolavoro sofocleo ma anche nelle riletture che da esso si irradiano ininterrottamente lungo tutto il percorso della cultura occidentale, facendo di Edipo la cartina di tornasole dell'avvicendarsi delle diverse civiltà e delle corrispettive e differenti immagini dell'autocoscienza umana.
ISBN
9788843045464
DATA
2008
AUTORE
none
DIMENSIONE
8,38 MB
NOME DEL FILE
Edipo. Storia di un mito.pdf
SCARICARE
LEGGI
Edipo: da un mito ad un complesso infantile. Sofocle e ...

Le tragedie tebane vennero composte e rappresentate da Sofocle separatamente, a distanza di decenni, e la loro successione cronologica non riflette il corso degli avvenimenti del mito. Infatti la più antica è l'Antigone, che rappresenta l'episodio conclusivo della storia; venne poi l'Edipo re; infine, l'Edipo a Colono.

Il Mito Di Edipo: Significato - Appunti di Filosofia ...

Edipo - Storia Di Un Mito è un libro di Paduano Guido edito da Carocci a luglio 2012 - EAN 9788843055548: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

LIBRI CORRELATI

Gli animali. I miei primi libri sagomati.pdf

L' armata delle nevi. La storia mai raccontata degli sciatori che fermarono Hitler.pdf

«Quel giorno a Le Mans» (341.3).pdf

Le maschere del potere.pdf

La mia corsa nel tempo. Romanzo di una vita.pdf

Lettera a un bambino mai nato.pdf

Appuntamento al Cupcake Café.pdf

Storia del teatro greco.pdf

Le 24 chiavi della crescita. Come creare un business digitale scalabile e redditizio.pdf

Mondo «ex» e tempo del dopo. Identità, ideologie, nazioni nell'una e nell'altra Europa.pdf

Oralità. Da Omero ai mass media.pdf

Il nostro primo, solenne, stranissimo Natale senza di lei.pdf

Il sole nudo.pdf

Michelangelo. La scultura. Ediz. illustrata.pdf