L' oltre e l'altro. Arte come terapia PDF

Librisulladiversita.it L' oltre e l'altro. Arte come terapia Image

Abbiamo conservato per te il libro L' oltre e l'altro. Arte come terapia dell'autore Niccolò Cattich,Giuseppe Saglio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web librisulladiversita.it in qualsiasi formato a te conveniente!

L'arte è una terapia. Aiuta a riconoscere e a integrare il dolore dell'esistere attribuendogli un significato. Favorisce una visione del mondo che correla l'intrapsichico con il mondo esterno e induce allo sconfinamento. Rivitalizza la persona, accende i sensi e attiva la mente facendo emergere quel fondo primigenio comune in cui il biologico e il culturale danno forma al sentire e all'essere. L'arte è una malattia. Satura le percezioni, occupa i pensieri, consuma le energie fino al loro esaurimento. Promuove però una catarsi, una trasformazione, una successione ininterrotta di risoluzioni dinamiche. Attiva un rinnovamento della persona nei termini di un processo di guarigione che non ha mai termine. La vita, d'altro canto, non può essere vissuta passivamente, sarebbe una vita malata. Vivere la vita significa poter fare una continua esperienza di sé nel mondo. Essere in grado di porsi in relazione con gli altri e quindi di esporsi. Significa sapersi dotati di sentimenti e di emozioni, di pensieri e di immagini, di suoni e di gesti. Significa cercare con gli occhi ciò che rimane invisibile; battere le mani per sentire quanto non si può tacere; saltare con i piedi per volare senza le ali. L'intelligenza e la complessità dell'essere umano sono riassunte nella creatività di ciascuno di noi.
ISBN
9788880684756
DATA
2010
AUTORE
Niccolò Cattich,Giuseppe Saglio
DIMENSIONE
7,50 MB
NOME DEL FILE
L' oltre e l'altro. Arte come terapia.pdf
SCARICARE
LEGGI
L'oltre e l'altro. Arte come terapia: Amazon.it: Cattich ...

L'Arteterapia consiste nella ricerca del benessere psicofisico attraverso l'espressione artistica dei pensieri, vissuti ed emozioni. Essa utilizza le potenzialità, che possiede ogni persona, di elaborare creativamente tutte quelle sensazioni che non si riescono a far emergere con le parole e nei contesti quotidiani. Per mezzo dell'azione creativa l'immagine interna diventa immagine ...

Libro L'arte come terapia - J. Armstrong - Guanda - Fuori ...

L' oltre e l'altro. Arte come terapia è un libro di Niccolò Cattich , Giuseppe Saglio pubblicato da Priuli & Verlucca nella collana Paradigma: acquista su IBS a 18.81€!

LIBRI CORRELATI

Lineamenti di diritto costituzionale irlandese.pdf

Ri-conoscere Michelangelo. La scultura del Buonarroti nella fotografia e nella pittura dall'Ottocento a oggi. Catalogo della mostra (Firenze, febbraio-maggio 2014). Ediz. illustrata.pdf

100 salite in bici. Verbano Cusio Ossola Ticino vallese.pdf

Shirley.pdf

La bellezza del crepuscolo.pdf

Il demone di Azul.pdf

Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute.pdf

L' uomo, questa meraviglia. Antropologia filosofica. Vol. 1: Trattato sulla costituzione antropologica..pdf

Appunti per comprendere il secolo.pdf

Le parole del padre.pdf

Michael Jackson. A visual documentary 1958-2009. Biografia completa del re del pop.pdf

Storia e storiografia fra passato e futuro. Scritti in onore di Francesco Barbagallo.pdf

La chiamavano Maddalena. La donna che per prima incontrò il risorto.pdf

Politicamente corretto. Storia di un'ideologia.pdf