Giustiniano. Il sogno di un impero cristiano universale PDF

Librisulladiversita.it Giustiniano. Il sogno di un impero cristiano universale Image

Leggi il libro Giustiniano. Il sogno di un impero cristiano universale PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su librisulladiversita.it e trova altri libri di Pierre Maraval!

Giustiniano divenne imperatore romano d'Oriente nel 527. Nel corso di circa quarantanni, il sovrano di Costantinopoli perseguì un unico obiettivo: riformare, espandere, unire il suo impero nella stessa confessione cristiana e farne la maggior potenza del mondo mediterraneo. Imperatore infaticabile, Giustiniano unificò il diritto con il Codice giustinianeo e numerose leggi (le Novelle); edificò importanti monumenti, tra i quali la basilica di Santa Sofia a Costantinopoli, capolavoro d'arte bizantina. Imperatore cristiano, egli adottò una politica religiosa punitiva nei confronti dei dissidenti, pagani o eretici che fossero, impegnandosi nella definizione di una dottrina ortodossa, organizzando concili ed emanando editti. Con l'aiuto di generali di valore come Belisario e Narsete difese l'impero efficacemente dagli attacchi dei Persiani e di numerosi popoli barbari. La riconquista dell'Africa settentrionale e dell'Italia, che i Vandali e gli Ostrogoti avevano occupato, fu uno dei suoi maggiori successi. Se il suo lungo regno non fu privo di ombre - persistenza delle divisioni nella Chiesa cristiana, riconquista effimera in Occidente - Giustiniano condusse innegabilmente l'impero romano d'Oriente al suo apogeo.
ISBN
9788899470210
DATA
2017
AUTORE
Pierre Maraval
DIMENSIONE
2,67 MB
NOME DEL FILE
Giustiniano. Il sogno di un impero cristiano universale.pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Recensione di Pierre Maraval, Giustiniano. Il sogno di un ...

Il sogno di un impero cristiano universale. Traduzione italiana a cura di Lucia Visonà, Palermo, 21 Editore, 2017. Italiano. Italiano; English; Recensione critica di: Pierre Maraval, Giustiniano. Il sogno di un impero cristiano universale, fake_placeholder_label_hidden fake_placeholder_label_hidden. La pubblicazione è stata scelta per una ...

Giustiniano. Il sogno di un impero cristiano universale

Giustiniano divenne imperatore romano d'Oriente nel 527. Nel corso di circa quarantanni, il sovrano di Costantinopoli perseguì un unico obiettivo: riformare, espandere, unire il suo impero nella stessa confessione cristiana e farne la maggior potenza del mondo mediterraneo.

LIBRI CORRELATI

Lupo siberiano.pdf

Responsabilità degli amministratori e tutela dei creditori nella Srl.pdf

Lo stadio che cambia il calcio. Ediz. italiana e inglese.pdf

Il grande seduto.pdf

Magi. Vol. 7.pdf

Il mare contro la terra. Carl Schmitt e la globalizzazione.pdf

The gold medals.pdf

OZ. Vol. 3.pdf

Fine della nostra cristianità.pdf

Dopo un cesareo. Come rispondere alle esigenze di mamma e bambino.pdf

Fiducia, diritto, politica. Prospettive antropologico-filosofiche.pdf