Lettera agli italiani. Per quelli che vogliono farla finita con questo paese PDF

Librisulladiversita.it Lettera agli italiani. Per quelli che vogliono farla finita con questo paese Image

Scarica l'e-book Lettera agli italiani. Per quelli che vogliono farla finita con questo paese in formato pdf. L'autore del libro è Marcello Veneziani. Buona lettura su librisulladiversita.it!

Un racconto ironico e passionale, storico e metafisico sull'Italia presente e assente. Un viaggio tra storia e politica, costume e carattere, bellezza e brutture, alal ricerca di una visione dell'Italia e di un'identità smarrita" Comizio d'amore. Voglio bene all'Italia anche se mi fa male vederla così. Voglio bene all'Italia anche se è davvero malata, ma questo è un motivo per amarla di più. La vedo tutt'altro che eterna e possente, la vedo fragile e assente, molto invecchiata; la vedo stanca e spaventata, la maledico, ma è una ragione di più per darle il mio fiato. Perché l'Italia non è solo una Repubblica. L'Italia è mia madre. L'Italia è mio padre. L'Italia è il racconto in cui sono nato. L'Italia è la lingua che parlo, il paesaggio che mi nutre, dove sono i miei morti. L'Italia sono le sue piazze, le sue chiese, le sue opere d'arte, chi la onorò. L'Italia è la sua storia, figlia di due civiltà, romana e cristiana. L'Italia è il mio popolo e non riesco a fare eccezioni, quelli del Nord, quelli del Sud, quelli di destra o di sinistra, i cattolici o i laici. Ho preferenze anch'io, ma non riesco a escludere per partito preso. Non escludo chi parte e nemmeno chi arriva. L'Italia è il ragazzo che va all'estero, l'Italia è l'immigrato che si sente italiano. Ho gerarchie d'amore; amo prima e di più chi mi è più caro e più vicino, come è naturale. Vorrei che l'Italia fossero pure i figli dei miei figli. Vorrei poi che l'Italia premiasse i migliori e punisse i peggiori, ma voglio che resti Italia. Con l'Europa o senza. Repubblica vuol dire che l'Italia è di tutti e lo spirito pubblico prevale sull'interesse privato". (Marcello Veneziani)
ISBN
9788831722872
DATA
2015
AUTORE
Marcello Veneziani
DIMENSIONE
4,53 MB
NOME DEL FILE
Lettera agli italiani. Per quelli che vogliono farla finita con questo paese.pdf
SCARICARE
LEGGI
Lettera agli italiani Per quelli che vogliono farla finita ...

L'Italia sono le sue piazze, le sue chiese, le sue opere d'arte, chi la onorò. L'Italia è la sua storia, fi glia di due civiltà, romana e cristiana. L'Italia è il mio popolo e non riesco a fare eccezioni, quelli del Nord, quelli del Sud, quelli di destra o di sinistra, i cattolici o i laici.

Lettera agli italiani. Per quelli che vogliono farla ...

Annali D Italia Dal Principio Dell Era Vulgare Sino All Anno 1749 Volume 2 PDF Download. Archeografo Triestino Volume 3 PDF Download. Armand Il Vampiro PDF Kindle. Aspetti Della Marginalita Urbana Nei Paesi In Via Di Sviluppo Il Caso Di Alessandria D Egitto PDF Kindle.

LIBRI CORRELATI

La mia ombra è tua.pdf

I castelli normanno-svevi di Calabria nelle fonti scritte.pdf

Conoscenze informatiche.pdf

Tocchi e stretching.pdf

Rose.pdf

Sarò con te. L'autobiografia social ufficiale della squadra scritta dai calciatori insieme ai tifosi.pdf

Hikikomori. Il nuovo male del secolo.pdf

Stato e mercato. Quadrimestrale di analisi dei meccanismi e delle istituzioni sociali, politiche ed economiche (2011). Vol. 1.pdf

Roma meravigliosa.pdf

Mentre ero via.pdf

Tutti i segreti di un mondo magico. Bella Sara.pdf

Super GC. Ediz. a colori.pdf

L' Europa nell'antica cartografia.pdf

Guida alla realizzazione di un sistema di gestione ambientale secondo le norme ISO 14001 e regolamento EMAS III.pdf

I robot e noi.pdf

Italia. Sketchbook.pdf

La seconda guerra mondiale. Problemi aperti.pdf

I veri nomi.pdf

Distrutta da me stessa. Human heart. Vol. 1.pdf