Viaggio nella filosofia. Karl Marx e dintorni. Alla ricerca di senso della realtà e dell'esistenza umana PDF

Librisulladiversita.it Viaggio nella filosofia. Karl Marx e dintorni. Alla ricerca di senso della realtà e dell'esistenza umana Image

Scarica l'e-book Viaggio nella filosofia. Karl Marx e dintorni. Alla ricerca di senso della realtà e dell'esistenza umana in formato pdf. L'autore del libro è Giuseppe Bailone. Buona lettura su librisulladiversita.it!

La filosofia ha nel nome la sua vocazione a porsi problemi di fondo, a non chiudersi nel sapere specialistico, a tenere lo sguardo sull'intero orizzonte umano. Ha visto nascere dal proprio grembo la matematica, la fisica e le diverse scienze. Le ha viste crescere, definirsi metodi di lavoro sempre più specialistici e rigorosi, assicurarsi territori di competenza; ha subito il fascino del loro successo, ma è rimasta se stessa, sempre tesa alla ricerca del senso generale e totale. Dichiarata defunta tante volte, è sempre risorta con il bisogno umano di dare un senso all'esistenza. La crisi delle ideologie e l'acuirsi di conflitti culturali e religiosi ripropongono alla filosofia antichi e ricorrenti problemi. Un viaggio nella filosofia, attraverso i secoli, non è una fuga dai problemi del presente, ma un aiuto a vederli meglio. Questo quaderno propone l'incontro con un pensiero che ha segnato profondamente il secondo Ottocento, tutto il Novecento, e che offre ancora molti elementi di riflessione sul presente. Il quaderno si chiude con uno scritto dello storico e filosofo della politica Giorgio Galli sulle diverse fasi del suo approccio col marxismo.
ISBN
9788896652428
DATA
2018
AUTORE
Giuseppe Bailone
DIMENSIONE
7,25 MB
NOME DEL FILE
Viaggio nella filosofia. Karl Marx e dintorni. Alla ricerca di senso della realtà e dell'esistenza umana.pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Marx, Karl - Critiche, alienazione e Capitale

Karl Marx nacque a Treviri il 15 Maggio 1818 da Heinrich, avvocato, e da Henriette Pressburg. I genitori erano ebrei, tuttavia, in seguito alle leggi antisemitiche, quando il padre dovette scegliere tra la professione e la fede, scelse la professione, per cui Marx non fu educato nella fede ebraica.

Viaggio nella filosofia. Da Plotino a Tommaso d'Aquino ...

Viaggio nella filosofia. Karl Marx e dintorni. Alla ricerca di senso della realtà e dell'esistenza umana, Libro di Giuseppe Bailone. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Associazione Università Popolare Editore, collana Quaderni della Fondazione, brossura, data pubblicazione 2018, 9788896652428.

LIBRI CORRELATI

Maigret a New York.pdf

Cappuccetto Rosso. Fiabe color.pdf

Etica e verità. Saggi brevi.pdf

«Non sapevate?...». Verso un sapere coniugale a partire dal Vangelo di Luca.pdf

Storie di uomini e animali.pdf

Strategie di ricerca in psicologia sociale.pdf

Lo sviluppo kleiniano. Vol. 3: Significato clinico dell'Opera di Bion..pdf

Memorie d'oltretomba.pdf

Scrivere le grandi serie Tv.pdf

La capanna incantata.pdf

Le strade dei forti. Storia ed escursioni in Piemonte. Valle d'Aosta e Liguria.pdf

Strumenti conoscitivi per la pianificazione strategica aziendale.pdf

Rianimazione cardiopolmonare e cerebrale : le basi teoriche e pratiche della medicina di rianimazione.pdf

Corso di lingua giapponese. Vol. 2.pdf

Pianeta acustico. Viaggio fra le meraviglie sonore del mondo.pdf