Darei la vita. Grandi donne di grandi uomini PDF

Librisulladiversita.it Darei la vita. Grandi donne di grandi uomini Image

Leggi il libro Darei la vita. Grandi donne di grandi uomini PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su librisulladiversita.it e trova altri libri di Cinzia Tani!

Chi c'è dietro a una grande donna? Da Camille Claudel a Zelda Fitzgerald, a Lou von Salomé: le personalità più affascinanti e anticonformiste che hanno ispirato i grandi tra Ottocento e Novecento «Mi chiedevo come ha fatto a passare l'esame al Politecnico, io al primo tentativo ho fallito!» - Albert Einstein a Mileva Marić «Se vuole una casalinga dovrà cercare di nuovo.» - Natacha Rambova, moglie di Rodolfo Valentino «Sono contraria al matrimonio, chiunque mi conosca lo sa bene.» Lou von Salomé "Dietro a un grande uomo c'è sempre una grande donna": è una frase celebre attribuita a Virginia Woolf, e spesso di queste donne si conosce a malapena il nome. Mogli o amanti che hanno avuto un ruolo importante nella vita di pittori, scrittori, compositori, scultori, psicologi, scienziati di cui a volte hanno condiviso, nell'ombra, anche i talenti. Vite intense, appassionate, a volte drammatiche, altre frustranti, raramente illuminate di riflesso dalla fama dei compagni. Alcune delle loro esistenze, che vanno da inizio Ottocento all'ultimo quarto del Novecento, sono riportate alla luce in questo libro, che ricostruisce attraverso le loro straordinarie vicende d'amore una sorta di "controstoria" dell'arte, della letteratura e della scienza dell'epoca. Meriti immensi mai riconosciuti per qualcuna, come Mileva Marie, compagna di Albert Einstein, che presto abbandonò le sue aspirazioni scientifiche per appoggiare quelle del padre della relatività. Infedeltà da sopportare per alcune, o da infliggere per altre - come Oona O'Neill, che abbandona J.D. Salinger per sposare diciottenne Charlie Chaplin. Alcune, più o meno consapevolmente, rinchiuse nel loro ruolo di fonte di ispirazione - è il caso di Alice Liddell, la piccola amica di Lewis Carroll -, altre impegnate a sostenere e spronare il genio del compagno, come Gala, la musa di Salvador Dalì. C'è chi muore per amore, chi finisce internata per la sua vitalità in contrasto con i tempi; poche, come Lou von Salomé, riescono ad affermarsi e uscire dall'ombra dei grandi uomini cui si accompagnano. Per tutte il destino comune di vivere ad altissima tensione: affascinanti e ambigue, passionali e generose, coraggiose e determinate. E degne di essere ricordate.
ISBN
9788817092319
DATA
2017
AUTORE
Cinzia Tani
DIMENSIONE
10,22 MB
NOME DEL FILE
Darei la vita. Grandi donne di grandi uomini.pdf
SCARICARE
LEGGI
Pdf Download Darei la vita. Grandi donne di grandi uomini

Dopo aver letto il libro Darei la vita.Grandi donne di grandi uomini di Cinzia Tani ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà ...

Amazon.it:Recensioni clienti: Darei la vita. Grandi donne ...

"Dietro a un grande uomo c'è sempre una grande donna": è una frase celebre attribuita a Virginia Woolf, e spesso di queste donne si conosce a malapena il nome. Mogli o amanti che hanno avuto un ruolo importante nella vita di pittori, scrittori, compositori, scultori, psicologi, scienziati di cui a volte hanno condiviso, nell'ombra, anche i talenti.

LIBRI CORRELATI

Ciripillo ritorna sulla terra.pdf

Freak island. Vol. 3.pdf

Kit esame abilitazione dottore commercialista.pdf

La Mennulara.pdf

Il signor Mike. Un'intervista durata 25 anni.pdf

Sostenibilità e rischio greenwashing.pdf

Guida ai fondi pensione 2005.pdf

Lineamenti di scienza politica. Concetti, problemi, teorie.pdf

XY dimensione del disegno. Ediz. italiana e inglese (2018). Vol. 6: Immagine e società..pdf

Saggi su Heidegger.pdf

Fotografia digitale.pdf

Beautiful mistake.pdf

Laboratorio dell'autobiografia. Ricordi e progetto di sé.pdf

L' arte di perdere.pdf

Io collego i puntini 5+.pdf

Pietre d'Abissinia. Viaggio nell'arte e nella storia dell'altopiano etipico.pdf

Il vangelo secondo Satana.pdf

L' uccellino ferito. Le mie prime storie Montessori.pdf

Il neopaganesimo. Il risveglio degli dei.pdf