Cinema e storia (2018). Vol. 1: Storia e storie delle audience in era globale. PDF

Librisulladiversita.it Cinema e storia (2018). Vol. 1: Storia e storie delle audience in era globale. Image

Abbiamo conservato per te il libro Cinema e storia (2018). Vol. 1: Storia e storie delle audience in era globale. dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web librisulladiversita.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Lo studio delle audience ha attraversato come un basso continuo tutta la storia della ricerca sul cinema. Tema di sfondo, accessorio rispetto ad un'analisi concentrata sul film: sui suoi autori, sui suoi contenuti, sulle sue estetiche, sul suo funzionamento. Lo spettatore era insomma sempre dietro le spalle dello studioso: attento a quanto accadeva sullo schermo, ma assai meno a chi affollava (fino a un certo punto almeno) le sale. Da questa posizione liminale, la riflessione sulle audience cinematografiche ha guadagnato negli ultimi anni un'inedita rilevanza. Più il dispositivo cinema, inteso come apparato tecnologico e come insieme di testi e di pratiche di fruizione, si allontanava dal canone classico, più gli studiosi si rivolgevano allo spettatore, unico elemento della formula a restare, se non stabile, almeno identificabile. Ecco così un fiorire negli ultimi anni di ricerche sui pubblici di cinema: quelli occidentali, su cui già si comincia a lavorare negli anni Ottanta, complice la svolta revisionista della ricerca storica in ambito cinematografico, e quelli non occidentali, verso cui spingono le prospettive della world history; gli spettatori che ancora vanno in sala e quelli che vedono i film in televisione o sugli schermi dei propri laptop; gli spettatori di un tempo e quelli di oggi. Il numero 1/2018 di 'Cinema e Storia' è dedicato proprio a questo tema: negletto per molto tempo, oggi oggetto di un recupero energico che ne fa un campo di sperimentazione di metodi, letture, approcci. I saggi qui contenuti offrono uno spaccato prezioso delle sensibilità, degli oggetti e delle tecniche di ricerca storica sui pubblici di cinema. Completa la rivista la sezione Stile libero con una conversazione con Ermanno Olmi, un saggio sul musical, uno sulla fabbrica della storia e uno sul dialetto romano nel cinema; oltre alle segnalazioni cinematografiche ed editoriali dell'ultima stagione.
ISBN
9788849854169
DATA
2018
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
DIMENSIONE
8,49 MB
NOME DEL FILE
Cinema e storia (2018). Vol. 1: Storia e storie delle audience in era globale..pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Damiano Garofalo - Rubbettino Editore

Una storia senza nome - Un film di Roberto Andò. Affettuoso omaggio al cinema e alla sua capacità di reinventare la realtà. Un gioco molto scritto, di gusto rétro. Con Micaela Ramazzotti, Renato Carpentieri, Laura Morante, Jerzy Skolimowski, Antonio Catania. Commedia, Italia, Francia, 2018. Durata 110 min. Consigli per la visione +13.

Spedizioni - Punti di Ritiro - libreria uni

"La popular culture italiana e il suo immaginario globale": presentazione del libro di Claudio Sottocornola, "Saggi Pop", Marna, Bergamo, 2018 (Spazio Incontri, Quadriportico del Sentierone, Bergamo, 4 maggio 2018), nell'ambito della LIX edizione della Fiera dei Librai (Sentierone, Bergamo, 21 aprile - 6 maggio 2018)

LIBRI CORRELATI

Dogue. L'agenda del cane 2019.pdf

Luoghi e architettura del Mediterraneo. Viaggiatori alla scoperta del genius loci.pdf

Il mistero della tomba di Cristo.pdf

Maranatha.pdf

Lo scienziato e l'infinito. Numeri, uomini e universi.pdf

Schemi & schede di diritto internazionale privato.pdf

Il vetro a Montaione. Vicende e personaggi dal XVIII al XX secolo.pdf

Atlante del mistero. Viaggio illustrato nelle quaranta dimore le cui porte non vorreste mai aprire. Ediz. a colori.pdf

L' aceto.pdf

La verità del giudice meschino.pdf

Uffizio delle tenebre.pdf

L' amico virtuale. I romanzi della black list.pdf

L' educazione della volontà. Autoeducazione ed elevazione morale nell'opera di un maestro della filosofia del '900.pdf

Ipazia.pdf

Taboo tattoo. Vol. 3.pdf

La città romana.pdf

I tarocchi e la tradizione iniziatica. La sapienza delle carte.pdf

La dismissione.pdf

Alchimia e kabbalah.pdf

Metti a dieta la tua mente. Il metodo rivoluzionario per dimagrire usando il cervello.pdf