C'era una volta il futuro. L'Italia della Dolce Vita PDF

Librisulladiversita.it C'era una volta il futuro. L'Italia della Dolce Vita Image

Scarica l'e-book C'era una volta il futuro. L'Italia della Dolce Vita in formato pdf. L'autore del libro è Oscar Iarussi. Buona lettura su librisulladiversita.it!

L'Italia che nel 1961 compie cent'anni è uno Stato giovane, in preda a un'incontenibile voglia di crescita. Il Paese, uscito sconfitto e oltremodo immiserito dalla seconda guerra mondiale, si lancia in un vorticoso sviluppo industriale e dei consumi che manda in soffitta la sua identità contadina. Il culmine viene toccato tra il 1959 e il 1963, nelle stagioni del boom coincidenti con la cosiddetta "dolce vita". Il capolavoro felliniano battezza il cambiamento di clima e di costume e diventa un marchio estroso e festoso, valido soprattutto all'estero. Il film è un'enciclopedia del vitalismo disordinato di quegli anni euforici: un repertorio dei tic, delle contraddizioni, delle zone d'ombra di quell'esplosiva fame di futuro. Ma Iarussi scandagliando criticamente i grandi temi che attraversano la pellicola felliniana - l'informazione, la cultura, la fede, la famiglia, l'eros e il pudore - ci parla anche dell'Italia della Seconda Repubblica, grottescamente più felliniana di Fellini, e soprattutto avvitata nella cupa sensazione di avere "un grande futuro dietro le spalle".
ISBN
9788815233769
DATA
2011
AUTORE
Oscar Iarussi
DIMENSIONE
3,19 MB
NOME DEL FILE
C'era una volta il futuro. L'Italia della Dolce Vita.pdf
SCARICARE
LEGGI
C'era una volta il futuro. L'Italia della Dolce Vita ...

Il giornalista Oscar Iarussi, già presidente dell'Apulia Film Commission e ora selezionatore per la prossima Mostra del Cinema di Venezia, in C'era una volta il futuro - L'Italia della Dolce Vita - edito da Il Mulino -

Dolce vita (periodo) - Wikipedia

L'Italia della "dolce vita" nell'ultimo libro di Oscar Iarussi di MICAELA RICCI "C'era una volta il futuro. L'Italia della Dolce Vita" è l'ultimo libro di Oscar Iarussi, edito da Il Mulino, che verrà presentato presso la libreria Feltrinelli di Bari il 31gennaio.

LIBRI CORRELATI

Black out.pdf

Era veramente uomo. Rivisitando la figura di Gesù nei Vangeli.pdf

Sebastiano Timpanaro sr. Carteggi (1914-1953) e documenti.pdf

Violenza e democrazia. Psicologia della coercizione: torture, abusi, ingiustizie.pdf

La gioia della filosofia.pdf

Desiderio.pdf

Raccolta d'arte di San Francesco di Trevi (Fondazione CRP). Ediz. illustrata.pdf

Due ruote. L'esposizione mondiale di ciclo e motociclo a Milano dal 1914 ad oggi. Ediz. inglese.pdf

Suonare in pubblico. L'esperienza concertistica e i processi neurocognitivi.pdf

Atlante di anatomia palpatoria dell'arto inferiore.pdf