D'amore e di ragione. Donne e spiritualità PDF

Librisulladiversita.it D'amore e di ragione. Donne e spiritualità Image

Scarica l'e-book D'amore e di ragione. Donne e spiritualità in formato pdf. L'autore del libro è Laura Bosio. Buona lettura su librisulladiversita.it!

La spiritualità, al di là delle fedi religiose, è stata una perdita sensibile, almeno a livello diffuso, dell'età novecentesca. Adesso, in un'epoca in cui le ideologie sono entrate in crisi nella loro pretesa di configurarsi come fede laica e in cui chiese e istituzioni appaiono sempre più arroccate nella difesa dei propri privilegi, la spiritualità può riacquistare un senso nuovo, come esperienza di ciò che ci supera e ci spinge fuori di noi, a incontrare l'altro che dà significato al nostro vivere. "Dentro" e "oltre" sono parole tra le più ricorrenti in queste esperienze: dentro come accoglienza e oltre come disponibilità del pensiero a gettarsi al di là di ogni orizzonte. Sono le parole delle donne che in questo libro si rincorrono, accompagnate da un breve commento, attraverso i testi di filosofe, poetesse, mistiche, scrittrici, da Saffo a Teresa d'Avila, da Juana de la Cruz a Marina Cvetaeva, da Emily Bronté a Maria Zambrano, dalla sufi Ràbia alla yogini Ma Gcig. Leggere queste pagine è come fare una visita guidata in un castello "interiore" dove alle pareti non ci sono quadri, ma pagine esemplari, voci che si cercano, raccontando la vicenda di un io in ascolto. Amore è il termine che le accomuna. Un amore che contiene e trascende tutti i termini che lo rappresentano: affetto, simpatia, sollecitudine, deduzione, eros. E le parole che tentano di descriverlo non possono che essere mobili e saporose come l'inafferrabile oggetto!
ISBN
9788842099093
DATA
2012
AUTORE
Laura Bosio
DIMENSIONE
7,98 MB
NOME DEL FILE
D'amore e di ragione. Donne e spiritualità.pdf
SCARICARE
LEGGI
D'amore e di ragione. Donne e spiritualità - Bookrepublic

«La spiritualità, e forse, in particolare, quella delle donne, non è sentimentalismo; al contrario, è desiderio di superare, fino a estinguerle, le vicissitudini delle sensazioni e dei sentimenti». Nelle pagi...

Editori Laterza :: D'amore e di ragione

LAURA BOSIO D'AMORE E DI RAGIONE Donne e spiritualità Laterza, 5/4/2012 collana "Saggi tascabili Laterza" La spiritualità, al di là delle fedi religiose, è stata una perdita sensibile, almeno a livello diffuso, dell'età novecentesca.

LIBRI CORRELATI

Gilgamesh. L'eroe sumero.pdf

Cuore.pdf

Marketing immobiliare. Metodi e strumenti per il successo nel real estate.pdf

Un pugno di cenere.pdf

Giapponese per il business. Guida al linguaggio nel mondo del lavoro.pdf

Alimentare il desiderio. Il trattamento istituzionale dei disturbi dell'alimentazione.pdf

Nuova corrente. Vol. 163: Narrazioni della fine. L'apocalisse nella letteratura italiana fra XX e XXI secolo..pdf

Codice civile. Annotato con la giurisprudenza-Codice penale e delle leggi penali speciali. Annotato con la giurisprudenza-Codice di procedura civile. Annotato con la giurisprudenza.pdf

Mario. Un cuore grande. Mario Merelli. Vita, imprese, sogni dalle Orobie all'Himalaya.pdf

Star Wars. L'erede dell'impero. La trilogia di Thrawn. Vol. 1.pdf

First words with PO and friends. Dreamworks fun with English.pdf

Track track. Alla fattoria. Con App per tablet e smartphone.pdf

Carnipedìa. Appunti per una piccola enciclopedia della carne.pdf

Interferenze. Miraggi erotici intermittenti.pdf

Identità dell'architettura italiana. Vol. 13.pdf

Ricette dalla terra degli elfi.pdf