Ciò che inferno non è PDF

Librisulladiversita.it Ciò che inferno non è Image

Leggi il libro Ciò che inferno non è PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su librisulladiversita.it e trova altri libri di Alessandro D'Avenia!

Vincitore Premio Mondello 2015 - Premio Speciale del PresidenteIl ritratto di una città contraddittoria e meravigliosa, di luce e lutto, di una società soffocata dall’omertà ma capace di impareggiabili testimonianze di coraggio. 23 maggio 1992, la scuola sta per finire: un gruppo di liceali palermitani sta festeggiando in piscina, quando dalla tv giungono le immagini della strage di Capaci. Federico è uno di quei ragazzi. Porta il nome di un sovrano antico, e come lui ama la letteratura e la sua terra. Mesi dopo, alla fine di un nuovo anno scolastico, proprio mentre si prepara ad andare a Oxford per un mese di studio, Federico incontra “3P”, il prof di religione: lo chiamano così perché il suo nome intero è Padre Pino Puglisi, e lui non se la prende, sorride. 3P lancia al ragazzo l’invito ad andare a Brancaccio a dargli una mano con i bambini del centro Padre Nostro, che don Pino ha inaugurato per strapparli alla ai “padrini” del quartiere, parodia violenta della paternità. Quando Federico attraversa il passaggio a livello che porta a Brancaccio, ancora non sa che in quel preciso istante comincia la sua nuova vita, quella vera. Quella sera tornerà a casa senza bici – gliela rubano –, con il labbro spaccato da un pugno e con la sensazione di dover ricominciare da capo: dal buio dei vicoli controllati da uomini senza scrupoli come il Cacciatore, 'U turco, Nuccio; dalle vite spesso disperate, sempre durissime, ma talora felici di Francesco, Maria, Dario, Serena e tanti altri; ma anche da Lucia, ragazza dagli occhi pieni di coraggio e limpidezza... Fino al 15 settembre 1993: il giorno del cinquantaseiesimo compleanno di padre Pino, lo stesso in cui viene ucciso. Il giorno in cui la bellezza e la speranza per Palermo restano affidate alle sue mani di ragazzo, chiamato a cercare e difendere ciò che, in mezzo all'inferno, inferno non è.
ISBN
9788804647126
DATA
2014
AUTORE
Alessandro D'Avenia
DIMENSIONE
8,16 MB
NOME DEL FILE
Ciò che inferno non è.pdf
SCARICARE
LEGGI
Ciò che Inferno non è - Recensione Libro - Mr.Loto

Che a volte è un paradiso, ma altre un inferno. E' da una frase di Italo Calvino che D'Avenia prende il titolo del suo romanzo. cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio. Così Don Pino scava nell'inferno di Brancaccio e trova ciò che ancora non è perduto: i bambini.

Scaricare Ciò che inferno non è PDF Gratis Italiano ...

Il libro Ciò che inferno non è, scritto da Alessandro D'Avenia, è un romanzo edito nel 2014 e tratta della vita del famoso Padre Pino Puglisi.Un racconto dell'opera di questo grande uomo visto dagli occhi di un ragazzo palermitano di soli 17 anni. Trama. Il narratore del racconto è Federico, un ragazzo di 17 anni che vive a Palermo.

LIBRI CORRELATI

Il veicolo ferroviario. Carri.pdf

Lui era, lei era. Due vite, un destino.pdf

Atom. The beginning. Vol. 1.pdf

VegPyramid. La dieta vegetariana degli italiani.pdf

Eretici. Un'indagine di Mario Conde.pdf

Il canto della terra.pdf

Non è colpa tua! Supera i traumi familiari ereditati che ti rovinano la vita.pdf

Invito alla lettura di Greene.pdf

La preghiera cristiana. Bella, insuperabile, divina.pdf

Il viaggio interiore. Esperienze, riflessioni, esempi.pdf

Diònysos. Arte, architettura, musica e blablabla (2018). Vol. 4: Gennaio-marzo..pdf

Il ramo spezzato. Ediz. limitata.pdf

Occupazione ed emersione. Nuove proposte per il Mezzogiorno d'Italia.pdf

La promessa.pdf

Laser e produzione industriale.pdf

Giovanni Paolo II. Il papa dal cuore giovane.pdf

E se restassi?.pdf

Il lupo che cercava l'amore. Amico lupo. Ediz. a colori.pdf

Vent'anni e un giorno di riforme del lavoro. Dal pacchetto Treu alla legge Biagi al Jobs Act.pdf